John Berger è noto in tutto il mondo come critico d’arte, poeta, giornalista, ‘narratore’ (con il romanzo “G” nel 1972 ha vinto il Booker Prize), sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e disegnatore. Pochi sanno che è stato anche motociclista esperto e appassionato. Abbandonata l’Inghilterra, infatti, ha vissuto dalla metà degli anni ’70 in poi in un piccolo villaggio delle Alpi francesi e, fin quasi a novanta anni, ha viaggiato in motocicletta. Guidare una moto per Berger è «un’esperienza intensissima di libertà psichica e fisica» poiché è un’arte che «differisce da ogni altro tipo di guida», che «interessa l’intero corpo e il suo istintivo senso dell’equilibrio». Nel 2002 in un’intervista ad una radio di Los Angeles, Berger descrive così la sua passione per la motocicletta, sorta durante il servizio militare nell’esercito britannico e mai più abbandonata, tanto che, ad Antony, alle porte di Parigi, lo si vede, quasi novantenne, dare lezioni di guida alla figlia sedicenne dell’amica Tilda Swinton.
Con la sua meccanica e le sue due instabili ruote, la moto è – per Berger – mezzo di trasporto d’elezione ma anche metafora, lavoro congiunto di corpo e mente, strumento di ricerca e di piacere che implica costantemente una perfetta coincidenza tra occhio e mente, mano e cuore. Curato e tradotto da Maria Nadotti, questo libro è un omaggio all’arte di guidare la motocicletta secondo John Berger, offerto a tutti coloro che ne condividono in qualche modo l’«esperienza di libertà».
Maria Nadotti
Giornalista e saggista, ha vissuto tra Italia, Stati Uniti, Palestina. Germania e Portogallo. Traduttrice e curatrice dell’opera di John Berger. Si occupa di teoria culturale, teatro, cinema e arti visive. È autrice di Silenzio = Morte: gli USA nel tempo dell’AIDS (Anabasi 1994), Cassandra non abita più qui (La Tartaruga 1996). Dal Saggiatore ha pubblicato Sesso & genere che nel 1996 affrontava un tema sui cui oggi il dibattito è letteralmente esploso (nuova edizione da Mimesis. 2022). È del 2009 il suo secondo mediometraggio ‘Sotto tregua Gaza’. Si segnala, infine, il podcast Per John B. (2021).
Alberto Pancrazi
Giornalista RAI di lungo corso, è ideatore del canale YouTube “La forza di cambiare. Vive a Pesaro.
Al Teatro Ventidio Basso, il 28 dicembre "Aladin - Il musical", con un doppio spettacolo…
Venerdì prossimo al Teatro delle Energie il soprano abruzzese Chiara Tarquini si esibirà sulle note…
Sequestrati oltre 30 Kg. di hashish, gr. 210 di marijuana e gr. 50 di cocaina…
MACERATA - Ieri mattina è giunta in centrale operativa la chiamata di una donna 66enne…
Caccia all'Affare Il Mercatino di svuota cantine, rigatteria, vintage torna al Centro Commerciale Arca di…
Presso l'Auditorium di Sant'Agostino l'evento culturale di notevole importanza sarà dedicato alla celebre "Pala di…
Domenica, primo dicembre, al Politeama, Nicola Marvulli al violino, Camilla Patria al violoncello e Tiziana…
Domenica alle 10 a Villa Spada, Casa del Custode TREIA - Un'occasione unica per esplorare…
L’autrice presenterà il libro "Cattive maestre" e dialogherà con il consulente editoriale Antonino Di Gregorio…
Nell’Auditorium della Biblioteca Mozzi-Borgetti un nuovo appuntamento, a cura dell’Associazione Amici del Museo, con il…
Una magica atmosfera natalizia in uno dei Borghi più Belli d'Italia tra luminarie, spettacoli e…
Al Palafolli, il 1 dicembre, in anteprima nazionale, il nuovo show del comico romano che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter