11 e 18 ottobre alla scuola primaria Don Bosco
PESARO – “Villa San Martino insieme” propone un percorso per rendere il quartiere più ecosostenibile. I cittadini sono invitati a collaborare con il Comune di Pesaro per trovare la soluzione più green.
L’occasione sono due appuntamenti alla scuola primaria Don Bosco, alle 20.30. Giovedì 11 ottobre il tema è “il cuore” attiviamo collaborazioni per agire insieme mentre giovedì 18 ottobre “Le mani” idee pratiche per un quartiere sostenibile.
L’obiettivo è quello di essere in linea con l’Europa: diventare una città a basso impatto ambientale.
L’iniziativa è promossa da: assessorati alla Sostenibilità e Operatività del Comune di Pesaro, ERAP Marche, AESS-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, ENEA con il finanziamento della Climate-KIC e agenzia della Commissione Europea.
Da luglio 2018 è iniziato un percorso volto a sensibilizzare, informare, guidare i cittadini di Villa San Martino verso scelte sostenibili.
Un primo incontro si è svolto il 26 luglio al Centro Sociale Anziani “L’Asilo G. Macchniz”. Con il supporto di esperti, i presenti hanno individuato criticità e punti di forza e suggerito soluzioni. Si tratta in particolare della gestione delle aree verdi, dei rifiuti, ma anche problemi globali legati alle emissioni di CO2 e all’utilizzo di energia fossile.
Il 20 settembre alla scuola Don Bosco, i cittadini si sono di nuovo incontrati ed esperti hanno presentato loro la diagnosi energetica e mostrato come è possibile risparmiare energia per spendere e inquinare di meno.
Il 25 e il 26 ottobre si svolgerà “Climathon” al Centro Arti Visive Pescheria, una maratona di idee per riprogettare le aree verdi di Villa San Martino.