MACERATA – Oggi, venerdì 6 dicembre, alle ore 21, al Teatro Lauro Rossi, in programma l’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini, un evento promosso dall’Associazione Ut re mi, Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio e dall’UNIMC Orchestra.
Protagonisti del grande capolavoro musicale del Maestro marchigiano l’ensemble corale “Ut Insieme vocale consonante” diretta da Lorenzo Donati con i solisti Cinzia Forte (soprano), Anna Pennisi (mezzosoprano), Paolo Mascari (tenore), Gaetano Triscari (basso), al pianoforte Marco Scolastra e Adamo Angeletti, all’harmonium Giuseppe Montanari.
Un appuntamento speciale che, dopo il successo riscosso alla Collegiata di Sant’Elpidio a mare, torna a Macerata a distanza di molti anni.
Pervasa da una insostenibile drammaticità, la Petite Messe Solennelle di non venne scritta da Rossini per un uso liturgico ma per essere eseguita nell’elegantesalotto parigino della contessa Louise Pillet-Will. Ultimo lavoro serio di Rossini con il quale il grande compositore pesarese sperava di ottenere il passaporto per il Paradiso la Petite Messe Solennelle dimostra lo straordinario talento di uno dei più grandi compositori teatrali della prima metà del XIX secolo.
I biglietti per assistere all’evento sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini, aperta
dal martedì al sabato (orario: 10/13 – 16.30 / 19.00) oppure su Vivaticket.