PESARO – Per le feste di Halloween e Ognissanti, due appuntamenti da non perdere a Pesaro Musei organizzati da Sistema Museo in collaborazione con Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza.
Giovedì 31 ottobre dalle 18 si festeggia Halloween al Museo Nazionale Rossini con una speciale visita in tinte noir che racconta la storia della morte di Gioachino e dei personaggi che hanno gravitato intorno a lui.
Il titolo è “L’atto finale di quell’opera buffa che si chiama vita” e si propone un originale excursus tra cantanti, librettisti, musicisti, impresari, re e mancate regine. Personaggi delle opere e personaggi reali, tra cui le cantanti Maria Malibran, scomparsa giovanissima per una caduta da cavallo, e Angelica Catalani, sfuggita alla peste, ma anche l’impresario Domenico Barbaja e i suoi azzardi (ingresso libero con prenotazione obbligatoria T 0721 387541).
Il 31 ottobre è inoltre la ricorrenza della nomina di Pesaro a Città Creativa Unesco della Musica e l’ingresso al Museo Nazionale Rossini, per l’intera giornata, è libero per i residenti di Pesaro e limitrofi, a disposizione dei visitatori le visite guidate alle ore 11, 15 e 17.
Per la festa di Ognissanti, venerdì 1 novembre dalle 17, Palazzo Mosca – Musei Civici si anima con “Giunti al termine: inizia l’arte” una visita speciale dedicata a storie segrete sulla fine di artisti e di personaggi illustri, raccontate attraverso le opere. Un esempio è quello Elisabetta Sirani pittrice seicentesca che, facendosi largo in un mondo al maschile, terminerà i suoi giorni nel mistero. Ma anche di Simone Cantarini che morì a soli 37 anni.
Sarà questa la chiave per andare alla scoperta dell’origine dei musei la cui storia si lega alla nobildonna Vittoria Mosca e alla sua straordinaria eredità che verrà svelata.
Ma non solo, dipinti, sculture e ceramiche racconteranno di altri lasciti e donazioni importanti (ingresso con Card Pesaro Cult – euro 3 – con prenotazione obbligatoria T 0721 387541).
Pesaro Musei è coinvolta inoltre nel ricco programma della prima edizione di #WeHalloween, il grande evento per tutta la famiglia organizzato da Dna e Coccole Sonore in collaborazione con il Comune di Pesaro. Dal 31 ottobre al 2 novembre, tra i tanti eventi proposti c’è anche la Caccia alla zucca! Dalle 18 caccia al tesoro all’insegna del mistero per scoprire, attraverso indovinelli, i luoghi più suggestivi del centro e scovare le zucche nascoste. L’attività è per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni ed è su prenotazione sul sito www.coccolesonore.it.
Giovedì 31 ottobre apertura pomeridiana straordinaria di Casa Rossini, venerdì 1 novembre apertura di tutte le sedi con orario festivo e come di consueto nel weekend: Museo Nazionale Rossini; Palazzo Mosca – Musei Civici e mostra “Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura”; Casa Rossini e mostra “La donna del lago 1819-2019″; Aree archeologiche di via dell’Abbondanza e di Colombarone; Centro Arti Visive con la mostra “Matteo Fato. Scena notturna sul mare” in chiusura domenica 3 novembre; Museo Officine Benelli (venerdì e domenica h 16.30-19, sabato anche 9-12.30); orari su www.pesaromusei.it.
SAN SEVERINO MARCHE - Sabato prossimo (2 novembre), in occasione del ponte per la festività…
Al Teatro Lauro Rossi prende il via la seconda edizione del progetto FORM Le vie…
Al Teatro Rossini il 17 novembre approda il Dreams Live tour del Raphael Gualazzi Quinte;…
MACERATA - Il Questore di Macerata ha emesso due DASPO per altrettanti tifosi civitanovesi che,…
ASCOLI PICENO - L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ordina di istituire nei giorni e orari…
ASCOLI PICENO - In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei defunti il Comune di Ascoli…
Per Master Piano Festival, Alberto Cartuccia Cingolani, un talento straordinario a soli 7 anni, domenica…
L'Ordinanza che regolamenta la viabilità e sosta in Piazza Roma in occasione della Festa dell'Unità…
SAN SEVERINO MARCHE - In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate il…
Il 31 ottobre, nell’auditorium “Emidio Neroni”, Michele D’Ascenzo suona Respighi e Rota; il 3 novembre…
La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…
Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter