CUPRAMONTANA (AN) – Domenica 29 settembre Cupramontana sarà la protagonista dell’ultimo photowalk della stagione 2019, organizzato da Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e il suo Social Media Team e sarà “invasa” da appassionati di fotografia provenienti da tutte le Marche. La passeggiata, guidata e gratuita, si terrà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e sarà rivolta a tutti coloro che hanno un account social (Facebook, Instagram, Twitter) dove poter condividere le meraviglie e le curiosità della località attraverso l’hashtag #cupramontanaphotowalk.
I partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno accompagnati dalle guide dell’Archeoclub e andranno alla scoperta dell’origine romana di Cupramontana con la visita al Palazzo Comunale dove verranno esposti anche gli antichi incunaboli e cinquecentine. Conosceranno i segreti del vino ai Musei in Grotta con la visita al Museo Internazionale dell’Etichetta e nello spazio dedicato alla Sagra dell’Uva potranno incontrare alcuni carristi che racconteranno il loro lavoro. All’Enocupra degusteranno del buon Verdicchio incontrando i produttori locali. Visiteranno inoltre il centro storico e le chiese di San Leonardo e Santa Caterina oltre ad ammirare un bellissimo scorcio panoramico delle colline e dei monti circostanti dal balcone di una casa storica con accesso dalla Ex Edicola di Piazza Cavour.
La visita e la conoscenza del paese non può non completarsi con la sua tradizione culinaria tutelata dalla Denominazione Comunale De.Co “Cupramontana”. I partecipanti infatti potranno degustare assaggi di piatti tipici della tradizione come gnocchi alla papera, polenta al sugo, coniglio in porchetta e vino Verdicchio allietati da un’esibizione di saltarello.
Per coloro che vorranno proseguire la scoperta di Cupramontana è prevista anche una visita pomeridiana facoltativa (senza guida) all’Abbazia del Beato Angelo, al castello di Poggio Cupro e all’Eremo dei Frati Bianchi.
All’evento, completamente gratuito, si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #cupramontanaphotowalk avranno la possibilità di vincere un soggiorno in B&B per due persone, una cena per due persone e omaggi dal territorio pensati per il photowalk.
Le iscrizioni al photowalk si effettuano attraverso il blog ufficiale del turismo della Regione Marche www.destinazionemarche.it
Maggiori info: https://www.destinazionemarche.it/photowalk-cupramontana/
La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…
33 casi positivi rilevati su 81 test di una settimana e un decesso. 20 le…
Torna la magia del Natale con oltre 40 giorni di spettacoli e divertimento per tutta…
Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter