A questo scopo Conflavoro ha promosso il Marchio Unico Nazionale, uno strumento strategico con un preciso obiettivo: superare le criticità della certificazione Made in Italy, garantendo l’italianità di tutto il processo produttivo a partire dalle materie prime. Obiettivo che sarà illustrato durante il primo congresso provinciale di Conflavoro, organizzato all’interno della manifestazione il giorno 24 ottobre dalle ore 15.
I temi trattati durante il congresso saranno, tra gli altri, la tutela dei prodotti italiani e la lotta alla contraffazione, con la proiezione del servizio del programma televisivo “Le Iene” da cui è stata lanciata una petizione online che ha quasi raggiunto l’obiettivo di 500mila firme. Il congresso sarà presieduto da Roberto Capobianco, Presidente Nazionale di Conflavoro PMI.
Considerato che la grande partecipazione all’Expo di Milano è legata indissolubilmente al turismo enogastronomico, le migliori aziende del territorio marchigiano e non solo, organizzeranno stand con prodotti tipici e degustazioni, allo scopo di far conoscere ad un pubblico più vasto anche le produzioni ancora considerate “di nicchia”. Una particolare attenzione sarà anche dedicata ai temi delle intolleranze alimentari e alle patologie collegate che sembrano in costante aumento tra la popolazione. A tale scopo, spazio anche ai prodotti pensati per i celiaci.
Durante la due giorni, si alterneranno convegni e workshop su alimentazione e salute, che vedranno intervenire esperti e professionisti del settore, tra cui il Nutrizionista Dott. Mauro Mario Mariani, volto noto per le sue continue presenze sui programmi di Rai 1 come Linea Verde, oltre a tanti altri noti specialisti nelle patologie legate all’alimentazione nelle diverse fasce d’età. Sarà riservata una particolare attenzione naturalmente ai cibi dedicati ai bambini, spesso sovraalimentati e per questo tendenti all’obesità fin da piccoli.
Grande risalto sarà poi dedicato agli Show cooking, che coinvolgeranno i partecipanti nella scoperta delle eccellenze del territorio. L’evento ha ricevuto il patrocinio di Expo Milano 2015, di Regione Marche, di Marche EXPO 2015, della Provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Ascoli Piceno, Castel di Lama, Ancarano, Offida. Alcuni eventi rilasceranno crediti formativi agli studenti degli istituti superiori e dell’Università di Camerino.
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confartigianato i marchigiani a dicembre spenderanno 657 milioni di…
Il 18 dicembre al Teatro Persiani il concerto/spettacolo con canzoni che in vari modi denunciano…
Una struttura all’avanguardia, un simbolo di rinascita per l’entroterra marchigiano AMANDOLA - Taglio del nastro…
ASCOLI PICENO - Si accende la magia delle feste ad Ascoli Piceno con il gruppo…
Il 17 e 18 dicembre l’ultimo spettacolo di Emma Dante adattato da una fiaba de…
Il 17 e 18 dicembre 2024 al Teatro Concordia la commedia del drammaturgo e regista…
Domenica alle 17.00 al Teatro Comunale di Treia una storia senza tempo di sogni e…
Direttori e solisti internazionali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta la musica al Teatro Lauro Rossi. Abbonamenti…
Al Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo di varietà, a ingresso gratuito, organizzato dalla…
L'uomo, che ha patteggiato la pena, è stato espulso e accompagnato dalla Polizia di Stato…
PROVINCIA MACERATA - Personale della Polizia di Stato di Macerata nella giornata di ieri, giovedì…
9 casi positivi rilevati su 98 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter