Eventi Marche

“Prima Scena”, il Festival si conclude a Potenza Picena

Dal 23 al 26 Marzo una serie di eventi con  ospiti di rilievo internazionale:  Mayes e Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali

POTENZA PICENA –  “Prima Scena”, il  più importante festival della scenografia del 2023, per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand SCENARIA, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale, si chiude a Potenza Picena.

In programma una  serie di grandi eventi nell’ultimo weekend di marzo: laboratori a scuola, una conferenza, una mostra e uno spettacolo teatrale, e il saluto del direttore artistico Dante Ferretti.
Dopo le tappe di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno, ora il padrone di casa sarà il Comune di Potenza Picena, che ospiterà gli eventi all’interno di due prestigiose location: il Teatro Mugellini e la Chiesa di Santa Caterina.
C’è grande attesa per la giornata di sabato 25 Marzo, quando in città arriveranno da Hollywood Mayes Rubeo, costumista di film capolavoro come Avatar, Apocalypto e Thor e Marco Rubeo, art director di produzioni come 007 Quantum of Solace e The Hateful Height di Quentin Tarantino, rispettivamente moglie e figlio dello scenografo Bruno Rubeo.
Alle ore 17 il Teatro Bruno Mugellini ospiterà un momento di dialogo fra Mayes Rubeo, Marco Rubeo, Claudio Orazi, Giancarlo Colis e altri prestigiosi ospiti sul tema “Le Marche, terra di scenografi”. Saranno proiettati filmati e immagini, per far comprendere il ruolo trainante della scenografia nello spettacolo e nell’arte contemporanea, partendo dalle radici marchigiane. Presente al tavolo dei relatori anche Stefano Artissunch di Synergie Teatrali, in rappresentanza delle società di produzione teatrali e cinematografiche marchigiane, a testimonianza della vitalità del settore di produzione nelle Marche.
Seguirà, alle ore 18, l’inaugurazione della mostra di bozzetti scenografici di Bruno Rubeo, presso la Chiesa di Santa Caterina, presentata dalla moglie Mayes Rubeo, dal figlio Marco Rubeo e dal professore Anton Giulio Mancino.
Chiuderà domenica 26 Marzo (ore 18) questo importante fine settimana il monologo teatrale di e con Stefano Artissunch “Campo di Marte”, presentato in anteprima assoluta. Per questo spettacolo è possibile acquistare i biglietti presso il circuito ciaotickets.com https://www.ciaotickets.com/biglietti/campo-di-marte-monologo-teatrale-di-e-con-stefano- artissunch o in teatro a partire dalle ore 17.
Il weekend sarà anticipato giovedì 23 e venerdì 24 marzo dalle lezioni-spettacolo riservata alle classi secondarie inferiori del Comune di Potenza Picena, tenute da Giulia Marziali sul testo teatrale di William Shakespeare “Il mercante di Venezia”. Seguirà la proiezione dell’omonimo film del 2004, diretto da Michael Radford (con le scenografie di Bruno Rubeo).

POTENZA PICENA Date: 23/24/25/26 Marzo 2023

Location: Auditorium Istituti Comprensivi, Teatro Mugellini, Chiesa di Santa Caterina.
Protagonisti: Mayes Rubeo, Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali.

GIOVEDÌ 23 MARZO e VENERDì 24 MARZO
Ore 9:00
Auditorium Scuola, lezione spettacolo di Giulia Marziali riservato alle classi secondarie inferiori sul testo teatrale di William Shakespeare “Il mercante di Venezia”. A seguire proiezione dell’omonimo film del 2004 diretto da Michael Radford e con le scenografie di Bruno Rubeo.
SABATO 25 MARZO
Ore 17:00
Al Teatro Bruno Mugellini Mayes Rubeo, Marco Rubeo, Claudio Orazi, Giancarlo Colis e altri ospiti dialogheranno sul tema “Le Marche, terra di scenografi” mostrando attraverso filmati e immagini il ruolo trainante della scenografia nello spettacolo e nell’arte contemporanea, partendo dalle radici marchigiane.
Ore 18:00
Inaugurazione della mostra di bozzetti scenografici di Bruno Rubeo, presso la Chiesa di Santa Caterina, presentata dal figlio Marco Rubeo e dal prof Anton Giulio Mancino.
DOMENICA 26 MARZO
Ore 18:00
Teatro Mugellini, anteprima assoluta del monologo teatrale di Stefano Artissunch CAMPO DI MARTE
Durante le giornate verranno fatte riprese degli eventi e ulteriori interviste dei protagonisti ambientate in scorci significativi della città. Tale materiale audio e video confluirà nel docufilm di progetto, con la regia di Lorenzo Cicconi Massi. Per l’occasione Enrico Maria Lattanzi, uno dei maggiori platinotipisti italiani, realizzerà un fotoritratto in platinotipia dei protagonisti del festival.

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Treia, “Emozioni Digitali”: dal 25 febbraio il primo evento

Al Teatro comunale tre gli appuntamenti previsti per esplorare il delicato equilibrio tra cuore umano…

13 minuti fa

Ascoli, montaggio gru: modifiche alla viabilità per il 19 febbraio

L'Ordinanza dirigenziale n. 76 del 13/02/25 regolamenta la circolazione veicolare in Corso G. Mazzini -…

4 ore fa

L’Istituto Augusto Capriotti di San Benedetto celebra Dante

Doppio appuntamento per il DanteDì: “La ribelle Comedìa”(21 febbraio) e il convegno “Per una nuova…

10 ore fa

Serrapetrona, donna minacciata con un coltello dal marito: intervento dei Carabinieri

SERRAPETRONA (MC) – I Carabinieri della Stazione di Caldarola, unitamente ai militari del NORM della…

14 ore fa

Macerata, furto in una tabaccheria: arresto di un 44enne pregiudicato

L'uomo è attualmente detenuto a Roma per altri procedimenti penali.Il provvedimento cautelare della detenzione domiciliare…

14 ore fa

Matelica, chiesa San Francesco: ok all’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico

MATELICA - La Conferenza dei servizi ha approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico…

15 ore fa

Tunisino, accusato di tentato omicidio, arrestato in Francia

L'uomo ritenuto responsabile, in concorso, di tentato omicidio , oltre che di danneggiamento e porto…

1 giorno fa

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un condominio

SAN SEVERINO MARCHE - Ritorno alla normalità per diverse famiglie settempedane residenti in uno stesso…

1 giorno fa

San Severino, “Nel regno della Regina Sibilla”: la presentazione

Il libro di Stefano Bonifazi verrà presentato il 21 febbraio prossimo presso la biblioteca comunale…

1 giorno fa

Macerata, viola l’affidamento in prova ai servizi sociali: arrestato 26enne

MACERATA - Nel pomeriggio di ieri, 14 febbraio, i poliziotti della Squadra Mobile della Questura…

2 giorni fa

“Strappo alla regola”, in scena a Sant’Elpidio a Mare il 5 marzo

SANT’ELPIDIO A MARE - Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 21.15, per la Stagione 2024/25,…

2 giorni fa

Lezioni e partite libere di Burraco ad Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO - Dal 17 febbraio appuntamento con lezioni e partite libere di burraco presso…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X