MILANO – È stato siglato ieri, nello splendido giardino fiorito di Nonostante Marras a Milano, il protocollo d’intesa promosso dalle città di Pesaro e Alghero. Il documento che intende promuovere forme di valorizzazione integrata tra le due città è stato firmato infatti non solo dai rispettivi sindaci dei due comuni, Matteo Ricci e Mario Bruno, ma anche dallo stilista Antonio Marras.
L’accordo tra le due città servirà non solo a promuovere lo sviluppo culturale e turistico delle due città che condividono un’anima culturale dinamica, ma anche a valorizzare le realtà migliori del territorio. Da qui l’idea di chiamare Antonio Marras, fiero cittadino di Alghero e genio creativo e versatile, a collaborare con la città di Pesaro che quest’anno celebra il 150° anniversario della morte del musicista Gioachino Rossini e che è stata nominata Città della Musica dall’UNESCO.
Uno stile dinamico e semplice allo stesso tempo accomuna Rossini e Marras, capaci entrambi, seppur in tempi e con mezzi diversi, di coinvolgere un pubblico ampio, di parlare alle persone, di affascinare e di far sognare.
«Rossini è un testimonial della bellezza italiana in tutto il mondo e questo posto a Milano è luogo ideale di contaminazione. La stessa contaminazione dell’intero lavoro di Marras e la stessa che questo protocollo d’intesa vuole promuovere tra due città unite non solo dalla musica, ma da un’indole creativa che vede nell’unione una forza motrice» ha detto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Stare vicini e collaborare per dare speranza e una nuova spinta al Paese.
Ne è convinto anche il sindaco di Alghero, Mario Bruno: «Questo protocollo è una bella opportunità di scambio. Antonio Marras non è solo un testimonial, il suo impegno nei confronti della città di Alghero è concreto e adesso lo sarà anche per Pesaro, così come la città di Pesaro coinvolgerà Alghero nelle celebrazioni dell’Anno Rossiniano a cominciare da un primo evento in settembre».
E così mentre la città di Pesaro porta avanti le tante iniziative dedicate al compositore, tra le quali il Rossini Opera Festival di quest’estate e l’apertura del nuovo Museo Rossiniano il prossimo autunno, e omaggi di vari artisti tra i quali Elio di Elio e le Storie Tese, Patti Smith, Asaf Avidan e Luca Zingaretti, Antonio Marras ha concluso l’incontro assicurando il suo sostegno: «Siete un po’ incoscienti a chiedere a me questo impegno così importante, ma le iniziative che volete portare avanti e l’idea alla base sono straordinarie, quindi ora metabolizzo e mi metto subito a pensare a qualcosa».
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…
Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …
LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…
APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter