ROMA – Umberto Maria Giardini sara’ al Quirinetta Caffè Concerto di Roma, il prossimo 12 novembre, per raccontare l’ultimo lavoro: ‘Protestantesima’. Marchigiano (di Sant’Elpidio a Mare), classe 1968, ha debuttato come batterista negli anni ’80, poi ha preso il nome d’arte di Moltheni e, così, ha destato attenzione, partecipando all’edizione 1999 di MTV Brand New Tour e pubblicando 6 album, un Ep e una raccolta.
Nel 2010 arriva lo stop: una pausa, una collaborazione con il gruppo post–rock Pineda e, ancora, il ritorno. Due anni dopo, infatti, il cantautore, ormai bolognese di adozione, ritorna alla musica e stavolta lo fa con il suo nome di battesimo.
Il debutto, il secondo della sua carriera, è affidato all’album ‘La dieta dell’imperatrice’. A distanza di tre anni da questo lavoro e dal successivo Ep ‘Ognuno di noi è un po’ anticristo’, Umberto Maria Giardini è tornato al pubblico del mercato indie-rock italiano con ‘Protestantesima’. Apprezzato da critica e pubblico, l’album si colora di fulmini elettrici e delinea più che mai l’ampio respiro delle liriche, taglienti, algide e sempre riconoscibili di Giardini, che cavalca l’onda della psichedelia d’autore in un viaggio mistico che lo pone tra le figure più interessanti del panorama alternativo italiano.
L’appuntamento con Umberto Maria Giardini è per il prossimo 12 novembre alle ore 22 (apertura botteghino ore 20) presso il Quirinetta Caffè Concerto di via Marco Minghetti 5. Il costo del biglietto di ingresso è di 8 €.