In dettaglio:
nei giorni scorsi, a Pedaso, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato un 42enne residente nella Provincia di Frosinone e una 36enne di Salerno, i quali in concorso tra loro, al fine di trarne un ingiusto profitto, avevano posto in vendita su sito online “subito.it” un motore di autovettura, inducendo la vittima, con artifizi e raggiri, a versare per il suo acquisto la somma pattuita di euro 1.100,00 su conto corrente a loro intestato, senza poi inviare quanto promesso e rendendosi irreperibili.
Ancora a Pedaso, i Carabinieri della locale Stazione Carabinieri, hanno denunciato alla competente Procura tre individui autori di una truffa messa in atto a danno di una residente, tre uomini tutti 20enni residenti nelle Province di Bologna, Reggio Emila e Treviso. I tre, come accertato mediante l’analisi dei tabulati telefonici e della documentazione bancaria, con artifizi e raggiri consistiti nel fingersi nipoti della denunciante, in gravi difficoltà economiche, fornendo istruzioni per bonifici bancari, sono riusciti a farsi accreditare dalla parte offesa la somma totale di euro 3.000,00 con plurimi versamenti su conti correnti a loro intestati.
Infine a Montegranaro, i militari della locale Stazione Carabinieri hanno denunciato alla competente Procura della Repubblica un 51enne campano, ritenuto responsabile del reato di truffa. L’uomo, come appurato anche mediante l’analisi dei tabulati telefonici e della documentazione bancaria, fingendosi figlio della vittima, l’ha contattata tramite messaggistica telefonica SMS e dopo averle manifestato difficoltà economiche per l’acquisto di un nuovo telefono è riuscito a farsi accreditare la somma di 1.000,00 euro su un conto corrente a lui intestato.
Questi episodi evidenziano l’importanza della presenza costante dell’Arma sul territorio e la necessità di una sinergia con i cittadini. È fondamentale che chiunque sospetti di essere stato vittima di un raggiro o abbia notizie utili a riguardo segnali tempestivamente tali circostanze al numero di emergenza 112. Inoltre, i Carabinieri ricordano che sul web sono già stati diffusi numerosi consigli per prevenire i fenomeni di truffa più diffusi. La prevenzione è un tema cruciale: conoscere i rischi e sapere come comportarsi può ridurre drasticamente le possibilità di cadere in trappole organizzate da abili truffatori.
ASCOLI PICENO - Ascoli Piceno si tinge di ghiaccio e inclusione: pista di pattinaggio gratuita…
Per la Stagione 2024-2025 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini il consueto concerto per iniziare l'anno in…
Al Tetro Panettone prende il via “Tout le Cirque”(VIII edizione), la terza rassegna della stagione…
La Basilica della Santa Casa è Chiesa Giubilare dove sarà concessa l’Indulgenza giubilare secondo le…
Musica, animazione e lo special guest Marco Melandri per il Capodanno in piazza della Libertà…
PESARO - La città di Pesaro si prepara - in sicurezza - a festeggiare l’arrivo…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno segnalato alla Procura…
MACERATA -I Carabinieri della Stazione di Macerata durante un controllo presso il domicilio di un…
Oggi secondo appuntamento del Durante Festival Winter edition al Teatro Bramante URBANIA - Oggi, giovedì…
Il 26 dicembre e il 6 gennaio tradizione, emozione e arrivo dei Magi per il…
Al Teatro Lauro Rossi per la 55ª edizione del Macerata Jazz in scena l’energia e…
Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter