Il film ripercorre l’avventurosa vita di Bruno, emigrato in Argentina nel dopoguerra per amore della cugina Delia, amore che durerà per tutta la vita. Dopo la morte di Delia, Bruno fa ritorno alla sua città, Ancona, che aveva lasciato 50 anni prima per raggiungere Delia a Buenos Aires. Ritroverà tutti i luoghi, le persone, gli oggetti della sua giovinezza e una nipotina che non ha mai conosciuto, in un viaggio dove i confini tra la realtà e l’immaginazione sono labili. Sulla tecnica narrativa del flashback il protagonista rivive, attraverso i luoghi della sua infanzia, la sua adolescenza; con questo espediente narrativo il film riesce a ricreare il clima del dopoguerra in una città di provincia come Ancona, uscita pesantemente ferita dal secondo conflitto mondiale ma capace di rialzarsi creando una fucina di personaggi che la resero un’importante città a livello culturale.
“Addio in Febbraio, Ritorno ad Ancona” è un film sulla memoria collettiva di una intera generazione, nata sotto le bombe; a impreziosire ulteriormente la pellicola è la presenza di inedite ed emozionanti pellicole 8 mm. Il film ha partecipato a numerosi festival del cinema, ricevendo riconoscimenti da parte di pubblico e critica.
A seguire interverranno Gabriele Ogiva, produttore e regista, Marco di Stefano e Elena Schiavoni, attori, e Luigi Petruzzellis, responsabile del Museo dell’Emigrazione Marchigiana.
In sinergia con il tema trattato nella giornata e per un’anteprima delle progettualità previste per il 2024, “Anno delle Radici Italiane nel mondo”, saranno presentate anche le attività di Radici in Valigia Aps, Associazione di Promozione Sociale vincitrice del Progetto PNRR Turismo delle Radici della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), costituita per accogliere al meglio tutti quei viaggiatori, dalle origini marchigiane, che vorranno far visita alla nostra regione attraverso un’offerta turistica mirata ed integrata.
Si stima che i marchigiani all’estero ed i loro discendenti siano oggi oltre 1.5 milioni: l’obiettivo di Radici in Valigia Aps, in partnership con numerosi attori pubblici e privati distribuiti in tutto il territorio regionale e con le numerose Associazioni di Marchigiani all’estero, è quello di facilitare questo ritorno alla memoria delle radici, con proposte di itinerari strutturati e personalizzati che puntano a valorizzare luoghi ed eccellenze regionali.
Ingresso libero. Info e prenotazioni: recanati@sistemamuseo.it/071981471/whatsapp 3938761779
Torna la magia del Natale con oltre 40 giorni di spettacoli e divertimento per tutta…
Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter