“La cultura a Recanati non si è mai fermata e pian piano sta ritornando agli standard pre Covid con i fine settimana all’insegna degli eventi e delle manifestazioni culturali. – ha dichiarato l’Assessora alle Culture Rita Soccio – Sono molto felice per la riapertura del nostro splendido Teatro Persiani con uno spettacolo che tocca temi sociali e realizzato con un progetto di formazione teatrale aperto alla cittadinanza. Soddisfazione anche per la partecipazione alle Giornate Europee del Patrimonio con una lettura insolita dell’opera di Lorenzo Lotto nel nostro Museo Civico di Villa Colloredo Mels. Ringrazio anche il quartiere di Castelnuovo per il nutrito programma di valorizzazione culturale, paesaggistica e artigianale che ha realizzato, un segno di grande vivacità da parte dei cittadini e delle associazioni della nostra città. Gli eventi in programma dimostrano come il nostro immenso patrimonio culturale, quando si è uniti e si lavora insieme per il bene della propria città, possa diventare un mezzo di valorizzazione e sviluppo economico dell’intero territorio.”
Il Teatro Persiani alle ore 18 ospiterà il laboratorio condotto da Sonia Antinori “La felicità dei giochi” realizzato nell’ambito dell’officina di formazione teatrale Xsianixnoi, che offre ai curiosi di tutte le età, dai bambini della scuola dell’infanzia agli over 60, occasioni per mettersi in gioco sperimentando alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo.
A Villa Colloredo Mels alle ore 18,30 va in scena “Lorenzo Lotto e il dattiloscritto dal cielo. Una storia vera.” La conferenza – spettacolo di Enrico Maria Dal Pozzolo con la partecipazione dell’attrice veneziana Margherita Stevanato che aprirà la stagione degli eventi organizzati al Museo Civico di Recanati Villa Colloredo Mels in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. La conferenza-spettacolo, nell’ambito del progetto “Patrimonio in scena”, racconta la storia del dattiloscritto su Lorenzo Lotto di Federico Caldura, regista e scrittore veneziano scomparso nel 1975, creatore del celeberrimo Topo Gigio, che arriva a Enrico Maria Dal Pozzolo come dal cielo, dopo essere rimasto appeso a un filo per decenni, interrogandosi sul destino delle nostre parole depositate sulle carte e intrecciandolo a quello di Lorenzo Lotto. Alle ore 17,30 prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile partecipare alla visita guidata ai capolavori di Lorenzo Lotto esposti al Museo di Villa Colloredo Mels.
Gli eventi sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria: Teatro Persiani telefono: 349 5549502/ Villa Colloredo Mels: recanati@sistemamuseo.it telefono 0717570410
La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…
Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…
S'attarda ma sempre si presenta nell'aria la foschia di novembre gli uccellini rispondono del…
La quarta edizione di Grottammare Dance, il fortunato format di Artistic Picenum, è dedicato alle…
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dopo una pausa di qualche mese, torna il Mercatino del…
La terza edizione di Senigallia Concerti, una stagione concertistica per tutti, propone un cartellone ricco…
MACERATA - Da oggi, martedì 29 ottobre, fino al 4 novembre, è in vigore una…
MACERATA - In questo periodo gli agenti della Polizia locale di Macerata sono impegnati in…
Consegnati alla ditta incaricata i lavori per rendere l'ex Banca d'Italia una sede scolastica temporanea.…
La struttura del vicecommissario per l’alluvione 2022, guidata dall’Ing. Stefano Babini, è stata individuata come…
PIEVE TORINA - Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 12.00, sarà inaugurata la nuova Caserma…
PORTO RECANATI - I Carabinieri della Stazione di Porto Recanati hanno arrestato un 30enne pregiudicato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter