L’apertura del Punto Salute di Recanati rientra tra le strategie delineate dall’assessorato regionale alla Sanità nel Piano Socio Sanitario Regionale nel quale è stata prevista l’attivazione complessiva di 50 Punti Salute dislocati nelle diverse province delle Marche. Un modello innovativo che attraverso tecnologie all’avanguardia si propone di superare la carenza di medici di medicina generale e di avvicinare i servizi sanitari ai cittadini.
L’attivazione del Punto Salute rientra nell’ottica della Medicina di prossimità, si tratta di un ambulatorio dotato di personale infermieristico in cui gli assistiti potranno accedervi previo appuntamento e con prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, da presentare allo sportello cassa/cup – spiega il Direttore dell’Azienda Sanitaria maceratese – le prestazioni erogate nel Punto Salute sono solo programmabili e non urgenti e saranno gestite in autonomia dall’Infermiere. Il referto medico, per gli esami che lo prevedono, sarà eseguito in telerefertazione e consegnato all’utente successivamente.
Gli esami che possono essere eseguiti al Punto Salute vanno dall’Holter pressorio, alla spirometria, ECG, densitometria, prelievo capillare del colesterolo e della glicemia, rilevazione della saturazione arteriosa, cateterismo vescicale, medicazione di ustioni, per citarne alcuni. Tra le prestazioni non tariffate, ma previste nel Punto Salute, ci sono la rilevazione dei parametri vitali e antropometrici, la rimozione di punti di sutura, la gestione tracheo/drenaggi, counselling/training e l’educazione e promozione alla salute.
Gli assistiti potranno accedere al servizio previo appuntamento e con prescrizione del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta (da presentare allo sportello cassa/cup), con indicazione dell’eventuale codice di esenzione. L’appuntamento può essere fissato chiamando il numero telefonico dedicato 071-7583601 (che risponde negli orari di apertura del Punto Salute); inviando la prescrizione medica all’indirizzo e-mail: ifec_puntosaluterec@sanita.marche.it; in alternativa l’utente potrà anche presentarsi presso l’ambulatorio Punto Salute, munito di impegnativa, per concordare con l’Infermiere la data dell’appuntamento. Le prestazioni erogate dal Punto Salute sono quelle programmabili e non urgenti
Sabato 21 dicembre l'iniziativa dell’Unione Sportiva Acli Marche Aps OFFIDA - Nuovo appuntamento, sabato 21…
MACERATA - La Polizia di Stato della Questura di Macerata, nella nottata del 15 dicembre…
Giovedì 19 dicembre, nelle Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta debutta il cartellone OSR col…
Al Teatro Vaccaj sabato 21 dicembre grande appuntamento con il Concerto di Natale. Dirige Nicolò…
VALFORNACE - Sono partiti i lavori della nuova scuola di Valfornace, in provincia di Macerata.…
Il CD, un Viaggio Etnosinfonico nella Musica Romaní, con l'Alexian Group di Alexian Santino Spinelli…
I due, un uomo e una donna campani, hanno messo in atto un tentativo di…
MACERATA - La Polizia di Stato della Questura di Macerata ha proseguito l’incessante l’attività di…
Per la stagione 2024/2025 dei Teatri di Sanseverino, "Aria di Famiglia", al Teatro Feronia il …
In Piazza Saffi l'evento speciale che vuole scaldare i cuori durante questo periodo natalizio; si…
SAN SEVERINO MARCHE - Un nuovo luogo simbolo della Città di San Severino Marche, il…
TREIA - Passo di Treia si prepara a illuminarsi di magia natalizia con la prima…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter