Protagonista della passeggiata in compagnia delle guide Stefania Caporalini e Chiarenza Gentili Mattioli sarà l’imponente Cattedrale di San Flaviano, Duomo di Recanati che ha alle spalle una lunga storia di costruzione e di rifacimenti a partire dal XII secolo.
Il complesso, oltre ad essere il principale luogo liturgico cittadino, è un preziosissimo scrigno di arte e storia, custodendo tra i tanti beni niente meno che le spoglie di un Pontefice, Papa Gregorio XII, e l’unico affresco marchigiano del Maestro rinascimentale Lorenzo Lotto, il San Vincenzo Ferrer. Spicca inoltre agli occhi del fedele e del visitatore il ricco soffitto ligneo a cassettoni, al centro del quale troneggia San Flaviano a tutto rilievo.
Ma la cattedrale è stata anche il luogo dove ha iniziato la sua attività canora Beniamino Gigli, entrato a soli sette anni a far parte della Schola Cantorum; qui il piccolo Beniamino accompagnava il padre a suonare le campane della Cattedrale e già intonava le prime canzonette, arie sacre di Chiesa e ritornelli tanto da essere soprannominato l’usignolo del campanile. Una visita speciale, dunque, per scoprire uno dei monumenti simbolo di Recanati. Il ritrovo è fissato alle 15.30 all’ingresso del Duomo in via Gregorio XII.
Costo di 5 euro a persona, gratuito fino a 13 anni. Prenotazione consigliata: 071.7570410 – recanati@sistemamuseo.it
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X