“Uno spazio in un luogo storico della città dedicato all’arte contemporanea che va ad arricchire e diversificare la nostra offerta culturale – ha dichiarato l’Assessora alle Culture Rita Soccio – L’arte contemporanea offre esperienze diverse, riflette la diversità del mondo di oggi, in tutte le sue complessità, la vita come la conosciamo e si completa nell’interazione con il pubblico. Un pensiero che non sempre diventa figura ed esprime relazioni con la nostra esistenza creando interazioni ed emozioni che fanno bene all’anima e al fisico.”
Curatrice dello spazio sarà Nikla Cingolani con un programma triennale dal titolo “E viva, e il suon di lei” a partire dal 2021. L’intento è di dare spazio ai talenti emergenti marchigiani, o strettamente legati al territorio marchigiano, fuori dal circuito formativo.
“E viva, e il suon di lei era un progetto presentato a Sistema Museo per celebrare i 200 anni de L’infinito – ha detto Nikla Cingolani – che ora finalmente si potrà realizzare.” Il titolo è ripreso dal 13° endecasillabo del famosissimo idillio quando il Poeta, spinto dal rumore del vento, confronta la voce fugace delle stagioni passate con quella presente piena di vita. E viva, e il suon di lei diventa un’occasione per riflettere sul periodo presente dell’arte attraverso la viva voce degli artisti. La contemporaneità è un tempo in metamorfosi di cambiamenti sociali e politici, dove la forma sfugge. Riuscire a vedere il proprio tempo non è così scontato è una dote che però gli artisti possiedono perché hanno la capacità di ascoltare e captare ciò che anima il vivere nell’epoca attuale, il suo respiro, il lato nascosto, il non detto. Il progetto è concepito in tre stagioni toccando le tematiche principali dell’idillio: Spazio, Tempo e Natura.
Il primo artista chiamato ad esporre sarà il recanatese Marco Cingolani con un’opera site-specific che stimolerà il visitatore a riflettere sugli aspetti sociali e culturali attraverso un’esperienza estetica unica e originale. “Verso te”, titolo della mostra, è un invito a creare relazioni guardando con attenzione il mondo intorno a noi e i moti nascosti dell’animo umano, per andare oltre l’apparenza delle cose. Con LIVEllo2, spazio ricavato in uno dei monumenti più cari alla città e ai suoi abitanti, l’offerta culturale di Recanati si amplia per dare spazio alle differenti esigenze culturali del pubblico e diventare in futuro un catalizzatore di nuove energie creative.
Tre giorni tra sapori, tradizioni cultura e spettacolo; novità è il pre-evento “Fuori…
MACERATA - Giovedì 28 e Venerdì 29 novembre 2024, alle ore…
CNA Ancona accende i riflettori sulle fusioni e acquisizioni: opportunità e sfide per le PMI…
MACERATA - Oggi, domenica 17 novembre, alle ore 17.30, al Teatro della Filarmonica nuovo appuntamento…
Domani, nel giorno del 107° anniversario, la città di Marotta ricorda le ragazze che, con…
MACERATA - Con l’autunno tornano a pieno ritmo le iniziative di socializzazione nel condominio solidale…
MACERATA - Per consentire i lavori di scavo e attraversamento della carreggiata di una conduttura…
Martedì 19 novembre nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio un convegno sul mondo interiore maschile…
MACERATA - La Polizia di Stato di Macerata, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolta…
PROVINCIA MACERATA - Nel corso dei servizi di prevenzione della Compagnia Carabinieri di Macerata, volti…
Sabato 23 novembre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro il live di Laura Pausini PESARO -…
16 casi positivi rilevati su 95 test di una settimana e 2 decessi. 21 le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter