Eventi Marche

Recanati, “Il maggio dei libri”: ecco le iniziative in programma

Tanti gli appuntamenti previsti nella Biblioteca Bonacci Brunamonti per grandi e piccini fino al 31 maggio

RECANATI – Il Comune di Recanati anche quest’anno aderisce alla campagna Il Maggio dei Libri, giunta alla sua XIII edizione su tutto il territorio nazionale, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura.

Il tema della campagna “Se leggi sei forte!”, è iniziato il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e terminerà il 31 maggio.

“Il Maggio dei Libri è finalmente ritornato al Polo Bibliotecario M. A. Bonacci, Brunamonti – ha dichiarato l’assessora alle Culture Rita SoccioQuest’anno per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura abbiamo messo in campo un ricco programma di eventi, grazie ai tanti volontari che come noi considerano la lettura un elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale di grandi e piccoli. Il sabato mattino è dedicato ai grandi con il Buongiorno Letterario coordinato da Carlo Orpianesi, un’occasione per conoscere nuovi autori, scambiare opinioni e riflessioni, e condividere la propria passione per la lettura. Per i più piccoli invece, ci saranno le volontarie di Nati per Leggere, le consuete letture animate insieme a genitori e nonni. Ma il Maggio dei Libri non si ferma qui. Nella mediateca si proietteranno film e cartoni per tutti i gusti, mentre in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “B. Gigli” ci sarà un incontro per informare i genitori sull’uso consapevole dello smartphone da parte dei ragazzi a cura del dott. Gabriele Garbuglia. Infine, per tutti gli appassionati di storia e letteratura, si terrà una conferenza a cura del prof. Marco Moroni in collaborazione con le Acli Don Milani e la presentazione del libro di Svevo Ruggeri in collaborazione con la libreria La Casa di Carta. Insomma, non mancheranno occasioni per incontrarsi e condividere la passione per i libri e la lettura, un appuntamento imperdibile per crescere insieme alla nostra comunità”.

In continuità con l’ultima edizione di Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

“La forza delle parole”, “I libri, quelli forti…” e “Forti con le rime” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno dei tre pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri.

Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione “Se leggi sei forte!”, è stato scelto perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

Programma

•VENERDI 28 APRILE ore 16:30, VENERDI 12 e 26 MAGGIO ore 16:30 in Mediateca Comunale: CineMedia – Film e cartoni animati. Per conoscere il programma completo delle proiezioni, contattare la Biblioteca. Posti limitati Prenotazione obbligatoria

•GIOVEDI 4 MAGGIO ore 17:45 in Mediateca Comunale: “Il coltello e lo smartphone: istruzioni per l’uso. Consigli pratici per genitori consapevoli”. Incontro con il Dott. Gabriele Garbuglia. Evento in collaborazione con l’I.C. Gigli

•SABATO 6 MAGGIO ore 10:30 in Biblioteca Comunale: “il Buongiorno Letterario” a cura di Carlo Orpianesi. Incontro mensile del nuovo gruppo di lettura della Biblioteca

•GIOVEDI 18 e 25 MAGGIO ore 18:00 Mediateca Comunale: il Professor Marco Moroni in “Geografie Adriatiche. Recanati e Venezia; Recanati e Ragusa (Dubrovnik)”. Conferenze in collaborazione con il Circolo Acli Don Milani

•SABATO 20 MAGGIO ore 10:30 in Biblioteca Comunale: letture Nati per Leggere. Letture ad alta voce per famiglie con bambini da 0 a 6 anni

•SABATO 27 MAGGIO ore 10:30 in Mediateca Comunale: presentazione del libro di Svevo Ruggieri “Il Palazzo delle ombre” edito da spirito libero. Evento in collaborazione con Letizia Properzi della libreria “La casa di carta”.

Dedicato alle scuole

Le bibliotecarie hanno scelto il filone “La forza delle parole”, dedicato all’uso delle parole per spiegare e plasmare il mondo, per organizzare letture a tema e visite guidate per le scuole dell’infanzia e per analizzare l’albo – edito da Terre di Mezzo – “La grande fabbrica delle parole” con le scuole primarie, attraverso laboratori a tema suddivisi per fasce d’età.

Con i lavori creati dai bambini, verrà allestita una mostra per tutto il mese di giugno nei locali della Biblioteca, così che anche le famiglie e tutti gli utenti possano visionare il lavoro svolto.

I laboratori per le scuole si svolgeranno solo su prenotazione contattando direttamente la Biblioteca al numero: 0719740021.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguire le pagine social (Facebook e Instagram) della Biblioteca

Per maggiori informazioni: biblioteca@comune.recanati.mc.it

comune.recanati.mc.it/it/page/biblioteca-comunale-di-recanati

Tel. 071 974 0021

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, Polizia di Stato: scattano i Daspo urbano emessi dal Questore

Sono 9 i DACUR emessi nel solo mese di ottobre; 44 dall’inizio dell’anno MACERATA -…

2 ore fa

A Macerata 12 persone denunciate per rissa, lesioni personali e percosse

MACERATA - I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Macerata, in seguito ad attività…

2 ore fa

Grottammare, un novembre di risate e cultura con la Lido degli Aranci

GROTTAMMARE - Venerdì 29 novembre 2024, alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare ci sarà…

8 ore fa

“Domenica in Musica”, dal 10 novembre ad Ascoli Piceno

La nona  edizione della Rassegna “Domenica in Musica”  a cura di Ada Gentile,  prevede 4…

11 ore fa

Giornata Mondiale dei Poveri, le iniziative a Loreto

Il 10 novembre l'incontro inaugurale e la mostra “Da solo non basto” presso il  Palazzo…

22 ore fa

San Benedetto del Tronto, lezioni e partite libere di burraco

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Lunedì 11 e 18 Novembre, dalle 15 alle 17, si…

23 ore fa

“Un bianco castello fatato” di e con Luigi Fontana a Macerata

Al Lauro Rossi “Un bianco castello fatato”, lo ‘spettacolo-concerto’ in cui  Luigi Fontana canta e…

24 ore fa

“Il diritto a un’educazione di qualità”, il 15 e 16 novembre il convegno a Macerata

“Il diritto a un’educazione di qualità” è organizzato da Comune, Unimc e ATS 15; vi…

1 giorno fa

Porto Potenza Picena, false attestazioni: arrestato un 43enne

PORTO POTENZA PICENA (MC) - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti…

1 giorno fa

“Llegrotte’s Talent”, il 16 novembre a Grottammare

GROTTAMMARE - Sabato,16 Novembre 2024, alle ore 21.15, al Teatro delle Energie di Grottammare, si…

1 giorno fa

“San Martì…nella Storia”, dal 7 al 10 novembre 2024 a Mergo

Per quattro giorni "San Martì...nella Storia" proporrà la  degustazione del vino novello, delle caldarroste e…

1 giorno fa

”AllenaMenti Sportivi”, al via il progetto che promuove stili corretti di vita

ASCOLI PICENO - Prende il via  il Progetto ''AllenaMenti Sportivi''. Si tratta di una delle…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter