Eventi Marche

Recanati, “Infinite letture”: la mostra fotografica di Claudio Montecucco

Dal 2 marzo all’8 giugno 2025 , al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, oltre 40 scatti dedicati alla lettura e realizzati da Montecucco in alcuni dei più noti contesti urbani italiani e internazionali

RECANATI – Sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Claudio Montecucco “Infinite letture”, che si terrà al Museo Civico di Villa Colloredo Mels il 2 marzo alle ore 16.30, il primo atto dell’omonimo progetto di welfare culturale promosso dal Comune di Recanati e realizzato nell’ambito del Bando pubblico “Città che legge 2023”.

Il  progetto, che vede in campo a livello cittadino un partenariato pubblico/privato, è stato infatti uno dei 35 finanziati a livello nazionale dal Centro per il libro e la lettura (https://cepell.it/), ed è articolato in diverse azioni mirate alla promozione della lettura che si estenderanno per tutto il 2025.

Dal 2 marzo all’8 giugno, presso le suggestive sale espositive del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, si potranno dunque ammirare gli oltre 40 scatti dedicati alla lettura e realizzati da Montecucco in alcuni dei più noti contesti urbani italiani e internazionali. In  questa occasione non potevano mancare fotografie realizzate appositamente da Montecucco a Recanati, città natale del genio poetico e letterario di Giacomo Leopardi, la cui figura ha plasmato dal punto di vista urbanistico la Recanati odierna.

Claudio Montecucco

Uomo di strada, come si definisce lui stesso, Claudio Montecucco ama trascorrere le proprie giornate osservando la vita che scorre proprio nelle vie e nei vicoli delle città. E’ in questi contesti dinamici e mutevoli che si svolge la sua ricerca artistica, una ricerca spasmodica, a tratti maniacale, profondamente sentita.

Nelle sue foto si avverte come preminente il voler fare emergere la carica emotiva dei soggetti scelti. La  sua è una fotografia strettamente personale, frutto non di un vezzo artistico ma del bisogno di condensare in uno scatto sensazioni ed emozioni che altrimenti andrebbero perse.

Le foto

La sua è anche la ricerca dell’imperfezione perfetta, della foto talmente “vera” da sembrare quasi costruita o posata, sebbene i soggetti prescelti siano ignari di tutto. Il risultato sono foto senza tempo: è impossibile non essere attratti dagli sguardi di questi lettori, dalle loro espressioni, dai loro gesti e dalle suggestive situazioni rappresentate in queste immagini, che Montecucco ha iniziato a realizzare nel 2006, suo progetto d’esordio, e che tuttora porta avanti con passione e dedizione.

Scatti intensi nei quali le città vengono declinate come delle immense sale di lettura a cielo aperto, i cui confini, che abbracciano scale, muretti, vicoli e monumenti, diventano inconsapevolmente rifugi nei quali abbandonarsi ai propri autori preferiti.

Fotografie che invitano a riflettere e sognare, desiderare di partecipare al rito collettivo, eppure intimo, della lettura all’aperto, e grazie alle quali Montecucco riesce a far emergere quell’atmosfera mite e malleabile ancora ben presente nei contesti urbani in cui viviamo, ma spesso poco “visibile” a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici.

Nato a Perugia, Claudio Montecucco si diploma dapprima come tecnico delle industrie meccaniche per poi lavorare nella gioielleria di famiglia come designer di gioielli. Si diploma successivamente anche in pianoforte, mentre cresce la sua passione per la fotografia, che diventerà gradualmente  un vero e proprio lavoro.

Montecucco ha esposto in numerose mostre personali in Italia e all’estero, anche in occasione di importanti eventi come ad esempio il Salone del Libro di Torino, il Vogue Photo Festival di Milano e il Fotofever di Parigi.
“Infinite letture” rimarrà visitabile fino all’8 giugno ed è curata da Orologio Soc. Coop-BU Sistema Museo. Info biglietti e orari: www.infinitorecanati.it/ recanati@sistemamuseo.it / Tel. 071 7570410.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro: rapina a mano armata a sala slot: arrestati due uomini

PESARO - Due italiani di 28 e 30 anni sono stati sottoposti a fermo dai…

4 ore fa

Pesaro, l’Ente Concerti ospita gli “Intrecci sonori”

Il 2 marzo al Teatro Rossini si esibiranno l’Orchestra ICO Suoni del Sud, Enrico Dindo…

13 ore fa

Ascoli Piceno, “Omaggio a Michael Nyman” con Lorenzo Forlini

Al  Foyer del Teatro Ventidio Basso il 6 marzo e il 20 marzo due appuntamenti…

20 ore fa

“Quell’appuntamento senza fine” l’8 marzo a San Severino

Al Teatro Feronia per la Festa della Donna  lo spettacolo scritto, da Sabino Morra e…

22 ore fa

Pesaro, Settimane Rossiniane: le proposte di oggi e domani

La storia ‘perfetta’ del ROF , il laboratorio di canto inclusivo, la nascita del AuserRossini,…

1 giorno fa

Provincia di Macerata, controlli Carabinieri: due arresti

Un 24enne straniero è stato arrestato a Muccia per possesso di documenti falsi; è finito…

1 giorno fa

Monteprandone, dal 4 al 25 marzo un corso gratuito di autodifesa per donne

MONTEPRANDONE (AP) - Dal 4 al 25 marzo, presso il Centro Pacetti in via San…

1 giorno fa

Ascoli, smontaggio gru: modifiche alla viabilità in Via Angelini e Via Orsini

ASCOLI PICENO - Con l'Ordinaza dirigenziale n. 109 del 24 febbraio 2025, l'Amministrazione comunale di…

1 giorno fa

A Tolentino va in scena “Famme sparì a mi moje”

Il primo  marzo, sul palco del Teatro Vaccaj la compagnia Teatro Instabile Città di Recanati…

1 giorno fa

Grottammare, il primo marzo va in scena “Li parendi de Roma”

Al Teatro delle Energie, quarto appuntamento della Rassegna di Teatro Dialettale Amatoriale “Commedie Nostre” GROTTAMMARE…

1 giorno fa

Carnevale di Offida 2025, domani la Festa dei Bambini in maschera

Per il Giovedì Grasso, al Teatro Serpente Aureo, un pomeriggio di festa e divertimento per…

2 giorni fa

Macerata, sorpreso alla guida di un’auto rubata: denunciato un pluripregiudicato

MACERATA - Il 21 febbraio scorso, verso le ore 20.00 nell’ambito di un preordinato servizio…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X