Regione Marche, stanziati 200 mila euro per promuovere l’accesso dei disabili a percorsi escursionistici

61

ANCONA – Ammontano a 200 mila euro le risorse stanziate dalla Regione per il 2024 per finanziare progetti volti a promuovere l’accesso dei disabili motori a percorsi escursionistici. La giunta, nella seduta odierna, ha approvato i criteri di riparto e le modalità di assegnazione e liquidazione.

“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore con delega ai Parchi e Riserve Naturali Stefano Aguzzitestimonia l’impegno della Regione Marche a promuovere una maggiore inclusione sociale e a garantire l’accessibilità agli splendidi percorsi della nostra natura a tutti i cittadini, in special modo a coloro che vivono con disabilità motorie, senza dimenticare i turisti che scelgono il nostro territorio”.

Le risorse disponibili, che integrano gli investimenti già realizzati dai Soggetti gestori dei parchi e delle riserve naturali, saranno impiegate per sostenere iniziative che mirano a realizzare percorsi escursionistici accessibili ai disabili motori e acquistare ausili specifici che consentano la fruizione dei percorsi escursionistici. Nel caso in cui le proposte progettuali finanziabili superassero il budget disponibile, i contributi saranno distribuiti in proporzione ai costi dei progetti eleggibili, e i beneficiari dovranno garantire le risorse finanziarie necessarie per la completa copertura delle spese progettuali.

Il termine per la compilazione della scheda progetto sarà comunicato tramite una nota del Dirigente del Settore Territori interni, parchi e rete ecologica regionale. Per accedere ai contributi sarà possibile comunicare l’avvenuta compilazione della scheda all’indirizzo http://www.regione.marche.it/Regione-

Utile/Ambiente/Natura/Parchi-e-riserve-naturali.

I progetti approvati riceveranno il 50% dell’importo concesso a titolo di anticipo e il saldo al momento dell’avvenuta compilazione on-line delle schede di rendicontazione E della relazione finale, della trasmissione della documentazione relativa alle spese sostenute e del certificato di regolare esecuzione.