RifioREFICI Natale, dall’8 al 23 dicembre ad Ancona

6

La CNA Territoriale di Ancona celebra il Natale 2024, in Via degli Orefici, con iniziative tra artigianato, cultura e solidarietà

ANCONA – È ufficialmente iniziato il Natale targato CNA Ancona con RifioREFICI Natale, l’iniziativa che trasforma via degli Orefici in un luogo di festa, cultura e solidarietà.

Un ricco calendario di eventi, pensato per valorizzare le piccole realtà artigianali e commerciali del territorio, invita cittadini e visitatori a riscoprire il piacere degli acquisti di qualità nei negozi di vicinato, immersi in un’atmosfera natalizia unica.

Il programma si snoda tra appuntamenti che intrecciano tradizione, creatività e un forte impegno sociale. Grazie alla collaborazione con il Centro Papa Giovanni, venerdì 6 dicembre saranno distribuite piante coltivate dai ragazzi del Centro, insieme ai tradizionali torroni solidali. Un gesto che unisce sostenibilità e supporto a una realtà locale che lavora per l’inclusione.

Gli appuntamenti natalizi lungo via degli Orefici in particolare celebrano le eccellenze locali, con eventi che spaziano dalla poesia al teatro, dalla musica alla promozione dell’artigianato artistico:

Domenica 8 dicembre: la poesia in vernacolo anconetano sarà protagonista. Le poesie più amate saranno affisse lungo la via, mentre alle 17 presso la Congrega, Tani D’Ancona e Vincenzo Napolitano le declameranno in diretta.

Sabato 14 dicembre: un pop-up shop speciale ospiterà il Gabbiano Anconetano, con la creatrice Micol Mancini disponibile per i firmacopie del Gabiàlendario 2025, un omaggio creativo alla città di Ancona.

Domenica 15 dicembre: lo spettacolo con i clown del Gruppo Teatrale Recremisi è pensato per far sorridere grandi e piccini.

Domenica 22 dicembre: la musica popolare natalizia animerà la via con gli organetti di Francesco Bufarini e Davide Olori, regalando una giornata all’insegna della tradizione musicale.

Gran finale poi, lunedì 23 dicembre: il tenore Luca Giorgini, a grande richiesta, tornerà a incantare il pubblico con le arie più amate della lirica, chiudendo gli eventi natalizi in grande stile.

“Con RifioREFICI Natale vogliamo dare un contributo concreto per valorizzare il cuore commerciale e artigianale della nostra città,” dichiara Valeria David, Presidente CNA Artistico e anima della via. “Non si tratta solo di celebrare il Natale, ma di creare un legame profondo tra le imprese del territorio e la comunità, incentivando acquisti consapevoli e di qualità. La collaborazione con realtà come il Centro Papa Giovanni e con i talenti locali dimostra quanto sia importante fare rete per costruire un tessuto sociale ed economico più forte e inclusivo.”

Grazie all’impegno di CNA Ancona dunque , via degli Orefici si trasforma ancora una volta in un vivace palcoscenico natalizio, dimostrando come il supporto alle piccole imprese possa andare di pari passo con la creazione di esperienze uniche per la cittadinanza.