Riparte da Monsampolo del Tronto, sabato 4 luglio, il progetto “Camminate dei musei”

77

Camminate dei MuseiMONSAMPOLO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento, sabato 4 luglio, con il progetto “Camminate dei musei”, che sta permettendo a tanti cittadini da un lato di occuparsi della propria salute e dall’altro di conoscere musei che spesso sono fuori da grandi circuiti turistici e quindi hanno necessità di essere ulteriormente valorizzati e conosciuti.

Dopo le prime due “Camminate dei musei” si sono svolte ad Acquaviva Picena, con la visita allo splendido “Museo della pagliarola” e a San Benedetto del Tronto presso il “Museo di arte sacra” sabato 4 luglio, a partire dalle ore 18, a Momsampolo del Tronto si svolgerà una nuova tappa di questa iniziativa che sta riscuotendo un buon successo in termini di partecipazione di cittadini.

Il prossimo appuntamento prevede la visita al “Museo della cripta” di Monsampolo ed è organizzato in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con il Running Team “D’ lu mont” che organizza in contemporanea la decima edizione di una bella manifestazione podistica. Il progetto “Camminate dei musei” è promoso dalla Cooperativa DSA, sostenuto dalla Regione Marche e organizzato in collaborazione con con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum, e con l’Associazione ACCT.

“All’iniziativa di carattere turistico e culturale – dicono i promotori della manifestazione – è abbinato un progetto di promozione della salute in quanto i partecipanti effettueranno poi una camminata nel centro storico di Monsampolo. Vogliamo sottolineare, infatti, che per i cittadini il movimento è particolarmente importante perché aiuta a combattere l’insorgere delle malattie cardiovascolari che sono nel nostro paese la prima causa di morte (38,8%)”.

Nei prossimi mesi sono in programma altri appuntamenti che si svolgeranno in altri centri della vallata del Tronto.