Ambiente

Ripartiamo dalla A: al via il progetto educativo sull’alimentazione

Promosso dai punti vendita Auchan e IperSimply e realizzato da Legambiente Marche coinvolgerà circa 500 gli studenti negli istituti scolastici di Ancona, Falconara/Castelferretti, Osimo e Chiaravalle

ANCONA – Alimentazione, Ambiente e Abitudini. Sono queste le parole chiave di “Ripartiamo dalla A”, il nuovo progetto educativo, promosso dai punti vendita Auchan e IperSimply e realizzato da Legambiente Marche, che coinvolge le classi IV e V delle scuole primarie e dalla I alla III classe le scuole secondarie di primo grado degli istituti scolastici di Ancona, Falconara/Castelferretti e Chiaravalle e Osimo, per un totale di circa 500 studenti.

Il progetto, mediante l’utilizzo di lezioni frontali e momenti di sperimentazione pratica svolti dai volontari di Legambiente con la collaborazione di esperti di società sportive, si pone l’obiettivo di istruire e rendere consapevoli i più giovani sul tema della sana alimentazione, sullo stretto legame esistente tra salute, scelte di consumi alimentari e conseguenze sull’ambiente, sul tema dello spreco di cibo, e di far comprendere agli studenti come effettuare acquisti consapevoli attraverso la lettura delle etichette.

Attraverso l’introduzione alle discipline sportive, tra cui pallamano, pallavolo e atletica leggera, inoltre, il progetto si prefigge di illustrare agli studenti il connubio tra corretta alimentazione e attività fisica regolare, fondamentale per uno stile di vita sano, grazie all’ausilio delle società sportive “S.E.F. Stamura” di Ancona, “ASD Pallamano” di Chiaravalle”, “Volley Game ASD” di Falconara, “G.S. Pallavolo Sabini” di Castelferretti e “ASD Polisportiva Arcobaleno” di Osimo.

I vari temi affrontati in classe saranno poi approfonditi e portati effettivamente “in campo” nei prossimi mesi attraverso un’azione di cittadinanza attiva nelle storiche campagne di Legambiente, tra cui “Puliamo il mondo”, la “Festa dell’albero” e “Nontiscordardimé”, mediante cui i ragazzi potranno sperimentare in prima persona la correlazione tra “cultura alimentare”, “cultura del benessere” e il concetto di tutela del territorio e sostenibilità ambientale.

“Attraverso questo progetto – commenta Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – intendiamo porre le basi affinché i più giovani diventino, un domani, consumatori più attenti e consapevoli di quanto una sana e corretta alimentazione possa essere preziosa per la propria salute e per il benessere del proprio territorio. Lo scopo è quello di diffondere conoscenze e comportamenti positivi per incentivare il consumo di alimenti sani, l’attività fisica, limitare lo spreco alimentare e sviluppare i concetti di rispetto e salvaguardia ambientale.”

“Siamo lieti per l’interesse che il nuovo progetto ha suscitato negli alunni e docenti, confermandoci al fianco di Legambiente ormai da oltre otto anni – ha dichiarato Lorenzo Bertini, responsabile regionale Supermercati Simply di Auchan Retail Italia – l’attenzione alla sana alimentazione, all’acquisto consapevole, alle buone abitudini e il rispetto dell’ambiente devono essere la base per migliorare la nostra qualità di vita. La promozione di politiche di sostenibilità e il supporto ad iniziative ecologiche e sociali, come quelle del progetto, presentate in questi mesi nelle scuole, sono i nostri principali impegni di responsabilità sociale e ambientale sul territorio.”

Le scuole che hanno aderito al progetto: IC Ancona Nord – scuola primaria “D. Alighieri”; IC Novelli Natalucci – scuola secondaria primo grado Leopardi-Pascoli (plesso “Pascoli”); IC Grazie Tavernelle – scuola secondaria primo grado “Marconi” per il comune di Ancona; IC Falconara Centro – scuola secondaria primo grado “G. Cesare”; IC Raffaello Sanzio – scuola secondaria primo grado “Montessori” per il comune di Falconara/Castelferretti; IC Maria Montessori – scuola primaria Chiaravalle per il comune di Chiaravalle; IC Bruno da Osimo – scuola secondaria primo grado “G. Paolo II” per il comune di Osimo.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Cossignano, al via i lavori di riparazione del Palazzo Comunale

COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…

3 ore fa

San Severino, domani concerto del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”

SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…

3 ore fa

Macerata, rapina aggravata e lesioni personali aggravate: due arresti

MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…

3 ore fa

San Ginesio, ricostruzione: primi 518 mila euro per il municipio

SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…

4 ore fa

San Severino, tornano agibili due abitazioni nel rione Di Contro

SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…

4 ore fa

“Aspettando Re Lear” in scena nei Teatri delle Marche: ecco dove

Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…

5 ore fa

Pesaro, ordinanza rimozione alberi pericolanti in strada di San Bartolo

Il sindaco Biancani ha firmato  l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…

9 ore fa

“Percorsi di rinascita”, domani Appignano in marcia contro la violenza sulle donne

APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…

19 ore fa

“E’ Natale a Mombaroccio”, il 23 e 24 novembre al via gli eventi

MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…

20 ore fa

San Benedetto, domani Giuseppe Ninno Mandrake in “Imbarazziamoci”

Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…

20 ore fa

Macerata, furto aggravato in concorso: denunciate tre donne

MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…

20 ore fa

Macerata, maltempo: riaperte al traffico tutte le strade provinciali

PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…

21 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter