«Un punto di partenza. L’obiettivo è mantenerla fruibile per sempre dando vita ad un nuovo rapporto tra la città e uno dei suoi beni più preziosi.Da settembre vedrà visite indirizzate principalmente ai pesaresi»
Venticinque in totale sono stati i primi visitatori ad aver varcato il portone di Rocca Costanza, che da oggi riapre al pubblico. «Una bellissima emozione», hanno commentato turisti e pesaresi accompagnati nel tour dal sindaco di Pesaro Andrea Biancani e dal vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini. «Siamo orgogliosi – sottolineano Biancani e Vimini – di poter restituire al pubblico di cittadini pesaresi e turisti, questo gioiello. Chiuso da troppo tempo oggi riapre grazie alla preziosa collaborazione dell’Agenzia del Demanio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, dell’Archivio di Stato, della Odv Associazione nazionale Polizia di Sato e al lavoro portato avanti dagli uffici comunali e della Fondazione Pescheria».
Circa 30 minuti di visita alla scoperta della corte interna (piazza D’Armi), della splendida cappella e delle stanze attigue (entrambe appena restaurate) e del torrione est da dove si gode di una straordinaria sulla città.
«Una grande giornata per la città. Pesaro punta sempre più sul proprio patrimonio culturale come attrazione principale per i turisti e il riconoscimento di Pesaro 2024 ci conferma la via positiva che stiamo percorrendo – proseguono Biancani e Vimini -. Il nostro impegno dei prossimi anni sarà quello di mantenere un bene prezioso come Rocca Costanza aperto e visitabile a tutti. Nelle prossime settimane ci saranno delle novità molto interessanti riguardanti proprio l’utilizzo della struttura – annunciano sindaco e vice sindaco -, questo per sottolineare la volontà di mantenerla aperta e fruibile. Inoltre, Rocca Costanza assieme ai Mosaici del Duomo e Palazzo Ducale (Prefettura) si aggiunge all’importante patrimonio culturale che la città garantisce, attraverso le visite, ai suoi turisti e cittadini».
Rocca Costanza sarà visitabile per tutto il mese di settembre, dieci volte alla settimana, due volte al giorno (alle ore 11 e alle ore 17.30), 5 giorni su 7 (martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica). Il percorso che svela alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi si arricchisce straordinariamente dell’opera di fortificazione (costruita fra il 1474 e il 1483) commissionata e pensata da Costanzo Sforza (adibita a carcere dal 1864 al 1989). Rocca Costanza si aggiunge alle tappe del Tour Capitale che si snoda attraverso il Teatro Rossini, il Museo della bicicletta, la Domus di via dell’Abbondanza e il ghetto ebraico con la Sinagoga (il sabato sostituita dalla chiesa del Nome di Dio).
«Non è escluso – ricorda il sindaco Biancani – che si possa implementare il tour della Rocca tutti i giorni della settimana, con la possibilità di visitarla affiancandola ad atri beni della città. Da settembre verranno inoltre organizzate delle ulteriori visite dedicate principalmente ai pesaresi».
Dal 1° giugno al 21 settembre per cittadini e turisti in visita da Gabicce è disponibile una navetta gratuita che, passando per il San Bartolo, fa tappa anche a piazzale Matteotti, a due passi dalla Rocca, così da renderla facilmente visitabile anche a chi non soggiorna in città, per info: https://tinyurl.com/Orari-navetta-Gabicce-Pesaro
Rocca Costanza è inserita nel Tour Capitale di Pesaro2024. Di seguito tutte le informazioni:
ROCCA COSTANZA – TOUR CAPITALE
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica – mattino h 11 / pomeriggio h 17.30
Percorso: il Tour Capitale è pronto a svelare alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi: il Teatro Rossini (nel tour pomeridiano, l’accesso è subordinato alle esigenze di produzione), il Museo della bicicletta, la domus di via dell’Abbondanza, la Sinagoga (il sabato la sinagoga sarà sostituita dalla chiesa del Nome di Dio) e Rocca Costanza.
Durata: h 2.00 / percorrenza a piedi 1.9 km.
Punto di partenza: InfoPoint Pesaro 2024 – piazza del Popolo, 7.
Contatti: tel 0721 387655 / mail infopoint@pesaro2024.it
Prenotazione consigliata, max 25 partecipanti
Info e prenotazioni: Tour Capitale – Pesaro 2024
ROCCA COSTANZA
Costruita fra il 1474 e il 1483, costituisce la più importante opera di fortificazione della città. Viene commissionata e pensata da Costanzo Sforza che perfeziona il sistema difensivo iniziato dal padre Alessandro nei primi anni della signoria sforzesca. Il progetto è avviato dall’ingegnere Giorgio Marchesi da Settignano e affidato dopo pochi mesi ad altri, forse a Luciano Laurana, la cui presenza a Pesaro è documentata da un contratto del 1476 per fornitura di materiale lapideo destinato alla Rocca.
Trasformata in carcere nel 1864, la Rocca è stata ‘liberata’ da questa funzione nel 1989.
Altre info qui: Comune di Pesaro : Rocca Costanza
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…
Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …
LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…
APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter