Eventi

Sagra dei sughitti, dal 4 al 6 ottobre a Montecassiano

Nuova tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi studiato da Tipicità. Sagra dei sughitti: una tre giorni immersiva nel gusto

MONTECASSIANO (MC) – Autunno, tempo di dolcezze, e a Montecassiano l’inizio di ottobre annuncia l’arrivo de “li sughitti”, una ghiottoneria che fornisce una piacevole occasione per un’immersione nelle variopinte e morbide colline marchigiane che, in attesa del “foliage”, in questo periodo iniziano a tingersi di tenui sfumature.

Il suggestivo centro marchigiano, uno dei Borghi più Belli d’Italia e anche Bandiera Arancione, dal 4 al 6 ottobre celebra la quarantanovesima edizione della Sagra dei Sughitti. E’  una festa speciale dedicata ad un dessert atavico che è molto più di una semplice specialità gastronomica.

La tradizione de li sughitti, infatti, è intimamente connessa alla cultura della raccolta dell’uva e della vendemmia. Incarna lo spirito di oculata gestione dei beni della terra tipico della civiltà contadina, che è condensato nel motto “in campagna non si butta via niente”.

Ma in cosa consiste questa golosità? In una dolcissima polentina che oggi definiremmo “veg”, in quanto i suoi ingredienti sono tutti di origine vegetale, vale a dire granoturco, noci e mosto d’uva. Una squisitezza che dallo scorso anno è riconosciuta con la denominazione comunale (De.Co.).

La festa ha inizio venerdì sera, 4 ottobre, con l’apertura di un’esclusiva mostra, nonché di locande e taverne, con la storica “cena co’ lo lesso”, tradizionale preparazione a fuoco lento delle carni locali, accompagnata dagli stornelli del Duo Acefalo. A seguire poesie e narrazioni in dialetto, ambientate… in cucina.

Sabato pomeriggio, 5 ottobre, iniziano i laboratori per bambini dedicati ai “lavoretti d’autunno”. Giovani ancora protagonisti della tradizione nello show cooking “Sughitti experience”, giocoso confronto tra massaie locali e i giovani talenti dell’ISS Alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto. In serata aprono nuovamente le taverne, le cantine e le locande. Accanto alle pietanze tipiche, in scena i cantastorie di Passo di Treia ed il laboratorio di balli e passi della tradizione. Si chiude nella centrale piazza Unità d’Italia con “Folkantina in concerto”.

Gran finale domenica 6 ottobre, quando già dal mattino sarà protagonista la storica fiera d’autunno, con bancarelle d’artigianato, hobbistica e prodotti tipici, mentre il tradizionale carro trainato da buoi sfilerà lungo le vie del paese.

Durante la giornata, insieme alle taverne, animazione per i più piccoli tra le vie e le piazzette di Montecassiano, con possibilità di esperienze inconsuete come la “merenna co’ l’apittu” e il carretto del nuovo gelato ai sughitti. Possibilità di effettuare visite guidate alle pregevoli attrattive del borgo, ma anche di assistere ad una videoproiezione dedicata proprio ai mitici sughitti. Momento clou della festa alle 15:30, con la partenza dei carri allegorici, l’esibizione dei gruppi folkloristici e la riproposizione “live” della tradizionale vendemmia.

La Sagra dei sughitti, promossa dalla Proloco di Montecassiano e supportata dall’Amministrazione comunale, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche, che da maggio a dicembre racconta la regione attraverso i più significativi momenti di festa che animano le comunità e i borghi marchigiani. Tutte le info relative ad eventi ed iniziative si possono reperire su: www.tipicita.it

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, gara ciclistica “XVI Trofeo Valleverde”: modifiche alla viabilità

MACERATA - Regolamentazione temporanea della circolazione stradale in occasione dello svolgimento della gara ciclistica su…

6 ore fa

Febbre Dengue, nuovi casi a Fano: situazione monitorata

Oggi, 4 ottobre 2024, a Fano si registrano 115 casi  confermati e 21 casi probabili…

13 ore fa

Coronavirus Marche, i dati dal 26 settembre al 2 ottobre 2024

14 casi positivi rilevati su 117 test di una settimana e nessun decesso.47 le persone…

14 ore fa

Macerata, violenza domestica: da inizio estate 6 gli ammonimenti del Questore

MACERATA - Dall’inizio dell’estate ad oggi sono 6 gli ammonimenti di cui 5 emessi d’ufficio…

19 ore fa

Fabriano, ok alla riparazione danni sismici della Chiesa di San Filippo

FABRIANO - La Conferenza dei Servizi ha approvato l’intervento di riparazione danni e rafforzamento locale…

21 ore fa

“San Francesco, 4 ottobre”

Caro San Francesco nella sera del tuo transito, ti ringraziamo per la lode che hai…

1 giorno fa

“Territori Forti e fluidi”, dal 6 ottobre al 3 novembre la seconda edizione

Il progetto “Territori Forti e fluidi” prevede percorsi naturalistici, enogastronomici e artistici per valorizzare luoghi…

1 giorno fa

Morrovalle, truffa on-line: denunciato un 57enne

MORROVALLE - I Carabinieri della Stazione di Morrovalle, hanno raccolto la querela di un 57enne…

1 giorno fa

Tolentino, tentano furto nella Chiesa di Santa Maria Maddalena: due denunce

TOLENTINO - Nella tarda serata del 16 settembre u.s., in Contrada Paterno di Tolentino, alcuni…

1 giorno fa

Nuovi Spazi Musicali, domani il primo concerto ad Ascoli

E' giunto alla 45esima  edizione “Nuovi Spazi Musicali”, il Festival di Musica Contemporanea diretto dalla…

2 giorni fa

TNT, Corsi di Teatro per tutte le età a Treia

Da novembre a giugno la Compagnia Valenti terrà lezioni settimanali tutti i giovedì nell’Aula multimediale,…

2 giorni fa

Festa d’Autunno, dall’11 al 13 ottobre a Monte Giberto

La 25esima edizione della Festa d'Autunno si terrà tra specialità  autunnali , piatti tipici, vino,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter