Al centro della serata l’intervento di Mons. Vincenzo Catani, archivista, storico e scrittore, per tanti anni parroco a San Benedetto nella chiesa di San Pio X, dal titolo
“Tra passato e presente, alla riscoperta della festa della Madonna della Marina”. «La festa della Madonna della Marina – racconta mons. Catani – con le sue tradizioni e il suo vissuto popolare da più di 200 anni, è stata sempre la festa di un popolo da molti secoli insediato su un colle santificato dal martirio di Benedetto e affacciato sul mare, fonte di tanta gioia e di tanta fatica. Sarebbe un vero peccato se San Benedetto dovesse perdere le emozioni religiose e civili che questa festa procura da molte generazioni. La città ha bisogno di stringersi attorno alla Madre che la protegge e che profuma anche lei di mare».
Da non perdere, poi, l’intervento musicale dell’ANCORAinCORO Gospel Choir, diretto dal M° Umberto Spina e accompagnato dalla chitarra acustica del M° Giuseppe Merletti.Verrà proposta “Nuttate de Lune”, la poesia in vernacolo sambenedettese di Ernesto Spina e musicata dal M° Attilio Bruni.La stessa venne presentata il 9 agosto 1931 nella “Prima Festa della Canzone sambenedettese” ed è ormai diventata una sorta di inno della città. Il coro Gospel sambenedettese ANCORAinCORO, composto da 40 cantori divisi in quattro sezioni, nasce nel 2010 e ha al suo attivo circa 50 concerti di beneficenza in tutto il territorio nazionale. Il suo repertorio spazia dai grandi classici del Gospel americano fino alla reinterpretazione, in chiave corale, di brani di musica leggera e pop-rock internazionale.
«L’idea che ha dato origine a questo evento – afferma Ilario Di Luca, capogruppo FAI Giovani San Benedetto – è: conoscere per poter apprezzare. Seguendo le linee guida della Fondazione, “cura, vigila e promuove”, abbiamo pensato di proporre questa iniziativa alla città di San Benedetto del Tronto (e non solo) per raccontare la cultura che ha dato vita alla Festa per eccellenza della nostra città».
«Abbiamo contribuito all’organizzazione di questo evento – dichiarano i giovani dell’associazione “San Giovanni Paolo II ODV” – spinti da un forte senso di appartenenza alla comunità locale, che ha un patrimonio culturale da valorizzare e conservare. Questa iniziativa ci ha permesso di conoscere e scoprire le radici della Festa della Madonna della Marina, com’è cambiata nel corso del tempo, la partecipazione e la devozione che caratterizzavano un tempo il popolo sambenedettese. Tutto questo ha scritto la nostra storia e racconta ancora qualcosa di noi».
Ingresso con contributo di partecipazione a partire da 2 €. Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare l’iscrizione, con quota speciale di 15 € per i giovani tra i 18 e i 35 anni. Per info scrivere a sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it o telefonare al 3406764280. Prenotazione (consigliata ma non obbligatoria) sul sito bit.ly/la-stella-del-mare.
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter