In sala consiliare, presenti l’assessore alla pubblica istruzione Margherita Sorge e l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, i rappresentanti dei genitori, la dirigente scolastica Laura D’Ignazi, docenti ed alunni, sono stati visionati alcuni percorsi di qualità, tra i quali le eccellenze illustrate all’Expo padiglione Italia il 17 ottobre 2015: il documentario “Zafferano olandese”, prodotto dal laboratorio di cinema del prof. Massacci e del regista Dante Albanesi, e “Il mediterraneo a tavola: il meglio della terra e del mare”, composto da elaborato cartaceo, presentazione ppt e cortometraggio “Tutti pazzi per la pizza”, realizzato dalla scuola dell’infanzia Togliatti, sezione F.
Con numerosi altri elaborati, alcuni dei quali già premiati in diversi concorsi (Conad, Bim Tronto…), si è allestita una mostra fruibile ai genitori anche nel pomeriggio. La mattinata è continuata con la presentazione del power point “Aliment-amiamoci” prodotto dalle classi terze, scuola primaria Piacentini, che hanno allietato la platea anche con due canti a tema; a seguire gli alunni della classe 5 A, plesso Marchegiani, a turno hanno spiegato ai presenti il progetto “L’orto di Stefano”, che ha previsto anche percorsi di educazione sensoriale e di inclusione della diversabilità.
Infine la classe 5 A del plesso Ragnola ha mostrato elaborati creativi e illustrato “La dieta vien mangiando”, come sintesi del lavoro effettuato durante l’anno scolastico. La dirigente scolastica ha elogiato e ringraziato le insegnanti e gli alunni per l’ottimo lavoro svolto, complimenti per la qualità degli elaborati e la capacità di recepire gli stimoli proposti dal dibattito culturale sono arrivati dall’assessore Margherita Sorge.
In chiusura l’assessore Canducci, ha presentato agli alunni il documento eredità di Expo: la carta di Milano, nella versione specifica per i bambini, evidenziando come la nostra società del benessere, dell’opulenza, viva accanto ad una povertà anche di carattere alimentare, sempre più vicina che ci richiama ad una vita più sobria e generosa e più rispettosa del pianeta, della natura e dell’uomo. Da parte dell’Istituto questa giornata viene intesa non solo come conclusione e rendicontazione di un’esperienza scolastica, ma anche come inizio di un impegno civico che gli alunni, nei diversi futuri percorsi didattici, sapranno portare avanti in qualità di piccoli cittadini del mondo.
MACERATA - Personale della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Macerata, ieri pomeriggio ha…
Il 18 gennaio, presso la Bottega del Terzo Settore, primo appuntamento del Ciclo “Collezione Che…
Un viaggio spettacolare tra le hit degli ABBA al Teatro…
RECANATI - Dopo il recente successo della fiction “Leopardi - il poeta dell’infinito” domenica 19…
ASCOLI PICENO - Tutto pronto per la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, in programma venerdì…
Venerdì 17 gennaio al Pala Riviera si esibirà l'ensemble Le Muse, diretto dal maestro Andrea…
Sui rovi e sulle crine sempre resisterà l'amore. L'amore di un cuore pulsante sorgente di…
Sabato 25 gennaio torna Made in Marche con il monologo Majakovskij per la regia di Andrea…
Il libro sarà presentato il 17 gennaio presso la Sala Comunale. Evento gratuito organizzato con…
Il 18 gennaio sul palco del Circolo Cittadino di Jesi la sfida a due campioni…
Il Consiglio comunale approva l’alienazione dell’ex scuola Manzi. Biancani e Nobili: «Una decisione di buon…
Sabato 18 gennaio, presso il Cinema Italia l'evento conclusivo del progetto In Opera che punta…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X