San Benedetto, Premio Letterario Internazionale Charles Dickens

36

Il 30 settembre prossimo il termine per la partecipazione; il 16 dicembre 2023 la premiazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il  30 settembre 2023 scade il termine per partecipare alla prima edizione del Premio Letterario Internazionale Charles Dickens, organizzato dalla no-profit Omnibus Omnes di San Benedetto, che ha il patrocinio di UNRIC (Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite, situato a Bruxelles), della Regione Marche, del Comune di San Benedetto del Tronto e del Dickens Fellowship, sezione italiana. Nel Comitato d’onore, finora confermate le adesioni del Responsabile UNRIC Fabio Graziosi, del Presidente della Regione Francesco Acquaroli, del Sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo. A votare saranno tre giurie: la Giuria Tecnica, capitanata da Marzia Dati, la Giuria dei Lettori, di cui è presidente Giuliana Filippello, e la ultima ad essere composta, la Giuria Rinascita, rappresentanza di Ascoli Piceno, di cui è presidente Laura Bartoli. Presidente onorario della sezione Poesia è Enrica Loggi.

Le opere ammesse sono: romanzi, racconti e poesie, editi e inediti, saggi editi e infine una speciale sezione per opere dedicate alle Marche. Numerose le menzioni di merito da assegnare, tra cui quelle sugli Obiettivi Sostenibili ONU e del Dickens Fellowship. Da segnalare la collaborazione con la Biblioteca Comunale Lesca, che ha già la prima tranche delle copie cartacee delle opere edite a disposizione del pubblico.

Lo sponsor ufficiale del Premio è il Gruppo Editoriale Mauna, anch’esso di San Benedetto del Tronto. I media partner sono Il Graffio Online di San Benedetto e Radio Talpa, di Cattolica. Chiediamo a Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus Omnes e presidente del Premio Dickens, come stanno andando le prime fasi dei lavori: “Stiamo avendo una ottima partecipazione, da tutta Italia ma anche dall’estero. Stiamo gestendo tutto con il massimo rigore, e poi a inizio ottobre inizieranno i lavori della giuria, che vedrà oltre 40 giurati all’opera. La premiazione avrà luogo a San Benedetto, in data 16 dicembre 2023. Ci proponiamo, con questo importante Premio, di dare lustro a San Benedetto del Tronto e alle Marche ”.