San Severino, Sic: dal 19 ottobre torna il Circo a Teatro

28

Al teatro comunale Feronia in scena le compagnie Okidok, El Grito e MagdaClan per i primi tre spettacoli

SAN SEVERINO MARCHE – Per la terza stagione consecutiva al suggestivo teatro comunale Feronia Città di San Severino Marche riprendono gli appuntamenti del Sic, lo Stabile di Innovazione Circense, il centro di produzione dedicato al circo contemporaneo e firmato El Grito. In collaborazione con il Comune e l’Amat, da ottobre a marzo un sabato al mese, il grande circo contemporaneo internazionale conquisterà la scena di uno dei teatri storici della nostra regione.
La condirettrice artistica, Fabiana Ruiz Diaz, ha annunciato le prime tre compagnie ospiti della rassegna: Okidok, El Grito e MagdaClan.
“Nomade per vocazione e storia, reduce dalla lunga tournée estiva, il Sic – spiega la Ruiz – per il terzo anno consecutivo propone l’alternativa artistica e culturale di un linguaggio che sta conquistando il pubblico”.

Ad aprire il cartellone, sabato 19 ottobre alle 20.45, una delle più irriverenti compagnie internazionali. Dal Belgio arrivano gli Okidok con “Slips Inside”. Lo spettacolo, adatto a tutta la famigllia, ha re-inventato l’arte del pagliaccio arrivando a concepire personaggi che lasciano emergere il loro “clown interiore”. Sul palco due artisti letteralmente messi a nudo. Gli stessi con indosso soltanto dei buffi mutandoni, si sfidano in un’esilarante gara di salti mortali sbagliati ed equilibrismo surreale.

Una comicità originale dunque che, senza l’utilizzo di parole, riesce a far sbellicare grandi e piccini di ogni nazione con una successione inesauribile di sketch tanto improbabili quanto spassosi, nei quali l’insolito e l’imprevisto sono di casa. Gli Okidok hanno trionfato al Festival du Cirque de Demain di Parigi. Sono considerati inoltre fra i più interessanti esponenti della nuova clownerie internazionale. Ballerini, commedianti, mimi, prestigiatori, equilibristi, rumoristi, strumentisti, cascatori e molto altro ancora. Da più di 25 anni gli Okidok presentano in tutto il mondo spettacoli nei quali la risata di pancia va a braccetto con la poesia. La raffinatezza per di più si contamina di elementi carnevaleschi.

Sabato 16 novembre Fabiana Ruiz Diaz, condirettrice artistica di Circo El Grito e della stessa rassegna di San Severino Marche, presenta “Un Amour En Couleur”, la sua ultima opera. Una ricerca sui colori essenziali dell’animo umano in un’epoca fredda e commerciale, un viaggio verticale che rappresenta il ritorno alla purezza dell’infanzia. In questo lavoro si sperimenta un linguaggio flessibile, comico, che accende lo stupore. Inoltre  mette in scena il circo con i virtuosismi dell’acrobata aerea Ruiz Diaz, dell’equilibrista Pietro Barilli e del giocoliere Felipe Flores. Tre personaggi, accompagnati dalle note del musicista Fabio Guandalini, alla ricerca di ciò che l’uomo ha perduto da tempo: la felicità improvvisa del momento presente. Lo spettacolo, in rapporto diretto con il teatro, dà vita a una narrazione sul conflitto fra tenebre e luce che drammatizza, attraverso composizioni e coreografie a tre corpi, l’assenza stessa del colore nel mondo di oggi.

Il 7 dicembre poi sarà la serata di “Eccezione” del MagdaClan, un trittico di circo contemporaneo, un viaggio in tre atti nell’universo poetico del MagdaClan. Tutto ha inizio con un’azione quotidiana: la preparazione di un caffè. Un rituale d’inizio spettacolo e benvenuto agli spettatori che, giocando con l’ironia a sfidando le leggi della fisica, fa partire un’incredibile effetto domino. Si prosegue con un elogio al circo e ai suoi equilibrismi. Si conclude con un viaggio musicale, in un crescendo di atmosfere techno-arabe. Complicità, fragilità, spensieratezza.