SAN SEVERINO MARCHE (MC) – Sono quattro le proposte d’aiuto finanziate a San Severino Marche, per un importo complessivo di 135mila euro, dal Comitato Sisma Centro Italia creato da Confindustria e dalle segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil per dimostrare la vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto da parte dei lavoratori e delle imprese italiane attraverso un programma di interventi pensato per sostenere e rilanciare iniziative pubbliche, associative e imprenditoriali.
I progetti accolti, presentati dal Comune di San Severino Marche, dall’Unione Montana Potenza, Esino e Musone, dalla Caritas vicariale e da un’associazione di promozione sociale, riguardano l’implementazione dei servizi presso il Centro diurno per persone svantaggiate “Il Girasole”, l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle famiglie in difficoltà economica, l’acquisto di un mezzo dei trasporto e la sperimentazione di un sistema di mobilità sociale innovativa, economica e sostenibile.
Tramite l’ufficio Servizi alla Persona il Comune ha deciso di implementare le attività del Centro “Il Girasole” con l’obiettivo principale di offrire una sempre migliore risposta a chi presenta una maggiore fragilità sociale. L’Amministrazione comunale sta infatti realizzando una nuova struttura di accoglienza per persone svantaggiate e con disabilità che siano uscite dal percorso scolastico dove è prevista la creazione di specifici laboratori e attività di socializzazione diversificati in base all’età degli utenti, alle attività, alla tipologia di handicap. Oltre a una nuova sede si sta pensando di realizzare anche un progetto parallelo per avere una soluzione abitativa di tipo residenziale che possa offrire ospitalità a soggetti con disabilità grave ma privi del sostegno familiare.
La Caritas vicariale, invece, proseguirà nel progetto sociale “Dignità e lavoro” che è volto a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle famiglie in difficoltà economica. Cassa integrazione, occupazioni saltuarie e lavoro nero, rischiano infatti di rendere estremamente difficile per molte persone e famiglie coprire le necessità, anche più elementari, del quotidiano.
Due, infine, i progetti che riguardano la mobilità. L’aiuto di Confindustria e delle segreterie generali di Cgil, Cisl e Uil permetterà di acquistare un nuovo mezzo all’Unione Montana e dare vita a un progetto di mobilità assistita rivolta alla popolazione del Comune di San Severino Marche che per difficoltà oggettive non è in grado di poter utilizzare in autonomia i mezzi pubblici, problema assai amplificato a causa delle conseguenze del sisma. Tutti i progetti sono stati patrocinati dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune.
PESARO - La città di Pesaro si prepara - in sicurezza - a festeggiare l’arrivo…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno segnalato alla Procura…
MACERATA -I Carabinieri della Stazione di Macerata durante un controllo presso il domicilio di un…
Oggi secondo appuntamento del Durante Festival Winter edition al Teatro Bramante URBANIA - Oggi, giovedì…
Il 26 dicembre e il 6 gennaio tradizione, emozione e arrivo dei Magi per il…
Al Teatro Lauro Rossi per la 55ª edizione del Macerata Jazz in scena l’energia e…
Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…
PROVINCIA MACERATA - Sono chiuse da questa mattina, a causa di una tormenta di neve…
Ordinanze per presepe vivente a Ficana e albero di Natale con i trattori a Villa…
Il 27 dicembre Appassionata conclude la stagione 2024 con il Concerto di Natale e la…
Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…
PERGOLA - Sei appuntamenti, dalla commedia alla comicità, dalla musica al teatro per bambini, attori…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter