Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:
– se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza (San Severino Marche è compreso nella circoscrizione Centro: Lazio, Marche, Toscana, Umbria), gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio;
– se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione a cui appartiene il Comune di temporaneo domicilio. In questo caso, il voto è comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.
Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo del temporaneo domicilio ed un recapito di posta elettronica/Pec.
Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare al Comune di San Severino Marche apposita domanda con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La domanda, secondo il modello editabile con adobe scaricabile (allegato) al seguente link https://www.comune.sanseverinomarche.mc.it/comunicati-cms/elezioni-europee-voto-a-distanza-per-studenti-fuori-sede/, può essere presentata personalmente dal diretto interessato, o anche da altra persona opportunamente delegata oppure inviata anche via mail a info@comune.sanseverinomarche.mc.it o alla pec demografici.comune.sanseverinomarche@emarche.it.
Tale istanza secondo il modello editabile con adobe scaricabile ( allegato al seguente link https://www.comune.sanseverinomarche.mc.it/comunicati-cms/elezioni-europee-voto-a-distanza-per-studenti-fuori-sede/) deve essere presentata personalmente, tramite strumenti telematici o persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (e può essere anche revocata non oltre mercoledì 15 maggio 2024). Entro il 5° giorno antecedente le elezioni (martedì 4 giugno 2024) il Comune di temporaneo domicilio o capoluogo della regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.
È possibile ritirare i moduli anche all’ufficio Elettorale in piazza del Popolo n. 45 secondo i seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 10 alle 13, martedì anche dalle ore 15:30 alle 17. Per informazioni: tel. 0733/641216 – 641256 – 641288 email: demografici@comune.sanseverinomarche.mc.it
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…
Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …
LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…
APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…
CAMERANO - “Quella di oggi è una tappa importante perché apriamo un tratto fondamentale che…
Al Teatro La Fenice il tradizionale Concerto di Natale con il Gospel, organizzato dal Comune…
A Palazzo dei Priori oltre 50 fotografie del celebre fotografo americano Steve McCurry esplorano un…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter