SAN SEVERINO MARCHE – “10 febbraio. Dalle foibe all’esodo” è il titolo del volume di Roberto Menia, Senatore della Repubblica, scrittore e padre della legge istitutiva del Giorno del Ricordo, che verrà presentato sabato prossimo (13 maggio), alle ore 17,30, al teatro Italia.
L’iniziativa è promossa dalla Città di San Severino Marche e dall’Unione degli Istriani. Dopo i saluti istituzionali prenderanno la parola la senatrice Elena Leonardi, segretario della decima Commissione permanente affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, il dottor Emanuele Piloni, coordinatore per le Marche dell’Unione degli istriani e l’autore del saggio. Nel corso dell’incontro saranno letti alcuni passi del libro dall’attore e doppiatore Luca Violini.
Le storie e le figure che “10 febbraio. Dalle foibe all’esodo” raccoglie scavano nella memoria. Alcune di queste storie e queste figure sono conosciute, altre sono state nascoste per anni ai più e proprio grazie a queste pagine riemergono dai cassetti dei ricordi di uomini e donne che sono ormai gli ultimi testimoni dell’italianità dell’Adriatico orientale. Si tratta comunque di storie che non si possono e non si debbono perdere, ma tramandare e affidare alla coscienza nazionale come insegnamento e monito. Sono storie di eroismo e di sofferenza, di morte e di vita, di stoicismo e di santità: un inno di italianità e di libertà.
Figlio di una esule istriana, il senatore Menia riporta all’attualità un esodo biblico che interessò qualcosa come 350mila persone.
“Esuli che si sparsero in 117 campi profughi in Italia: da Trieste a Termini Imerese, da Altamura a Laterina. E finirono poi magari nelle lontane Americhe o nella ancor più lontana Australia. Tocca ai loro figli, e io sono uno di questi – ha più volte sottolineato l’autore del volume – conservare quel che loro è stato donato per ridare agli italiani, tutti gli italiani, la memoria di quella tragedia incompresa e per ricucire i fili strappati della storia”.
Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…
SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…
Parco urbano con area giochi, piazza e maggiore sicurezza grazie ai lavori alle ex Casermette realizzati…
SAN SEVERINO MARCHE - Un laboratorio artigianale e due abitazioni sono tornate agibili in via…
MACERATA - I Carabinieri del Comando Stazione di Macerata unitamente ai Militari del NOR, Sezione…
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter