SAN SEVERINO MARCHE – Quali erano i segreti della cucina degli antichi romani abitanti di Septempeda? Quali piatti erano soliti preparare? Con quali ceramiche apparecchiavano la tavola e come avveniva la cottura dei cibi?
A queste domande darà risposta la dottoressa Valeria Tubaldi, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro Urbino, che terrà una conferenza dal titolo: “Fornaci, pentole e ricette a Septempeda”.
L’appuntamento si terrà sabato prossimo (27 gennaio), alle ore 17, nel suggestivo scenario del Museo civico archeologico “Giuseppe Moretti”, a Castello al Monte, in occasione della terza conferenza nell’ambito delle attività affiancate alla mostra “Oggetti, Riti, Rituali: Morire a Septempeda tra il I e il III d.C.”.
Il Comune di San Severino Marche e la Rete Museale dell’Alta Valle del Potenza presentano questo evento che sicuramente incuriosirà il pubblico anche per la partecipazione della dottoressa Valeria Tubaldi, esperta nello studio delle ceramiche romane e delle abitudini alimentari nell’antica Roma.
L’evento culturale, gratuito, è aperto a tutti ed è rivolto a chi desidera esplorare la ricca eredità storica del territorio settempedano.
Laureata in Lettere, indirizzo classico, all’Università degli Studi di Macerata con una tesi sull’Archeologia e la storia dell’arte greca e romana dal titolo: “Urbs Salvia, l’area del Tempio-Criptoportico. Le olle da fuoco: tipologia, impasti e funzioni”, la Tubaldi ha collaborato con l’ateneo maceratese partecipando a numerose campagne di scavo in Italia, in particolare ad Urbisaglia, e all’estero, in Paesi comel’Albania, presso la città romana di Hadrianopolis (Sofratikë) nella regione di Gjirokaster, e in Grecia, a Gortyna di Creta. Ha collaborato con cooperative archeologiche per la documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici, sorveglianze archeologiche e scavi per opere di edilizia privata, progettazione e allestimenti museali (Antiquarium di Pievefavera, Antiquarium comunale di Carassai), didattica museale. Dal 2010 è dipendente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino. Oggetto dei suoi studi archeologici e delle sue pubblicazioni sono la ceramica romana, in particolare la ceramica di uso comune, gli insediamenti e processi produttivi della ceramica, l’archeometria e le abitudini alimentari nell’antica Roma.
Per ulteriori informazioni: ufficio Cultura Comune di San Severino Marche, telefono 0733641309 oppure Museo Archeologico “Giuseppe Moretti”, telefono 0733633919, in orario di apertura.
Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…
PERGOLA - Sei appuntamenti, dalla commedia alla comicità, dalla musica al teatro per bambini, attori…
Al via l'edizione invernale del Festival dell’Appennino: giovedì 26 dicembre “Nel cuore del Natale”…
Dopo il grande successo del 2023 con oltre 60.000 spettatori, dal 28 dicembre al primo…
PIEVE TORINA - Tutto pronto a Pieve Torina per la SuperTombola di Natale in diretta…
All'Auditorium Neroni il concerto di Natale dell'associazione AscolTiamo con il Jericho Gospel Choir. Ingresso libero…
Ai Giardini Diaz la terza edizione del pranzo solidale; previsti anche momenti di svago e…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. – Sezione Operativa del Comando Compagnia di Macerata, durante…
Appuntamento con tutti gli ascolani che vivono fuori città. Il sindaco Fioravanti: "Confronto e partecipazione,…
In questi giorni sia piena la gioia nell'attesa sia pieno il cuore d'ardente silenzio per…
Le visite organizzate dall'Archeoclub si terranno il 28 dicembre e il 4 gennaio; i visitatori…
A Piobbico da 28 anni la ricostruzione più fedele della Natività con oltre 100 figuranti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter