Scacchi nella biblioteca comunale di Porto d’Ascoli

6

Dal 25 settembre appuntamento con lezioni e partite libere di scacchi ogni ultimo mercoledì del mese

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 25 settembre, dalle ore 21 alle ore 24, prenderanno il via una serie di lezioni e partite libere di scacchi destinate a persone di ogni età.

L’iniziativa si svolgerà ogni ultimo mercoledì del mese presso la Biblioteca di quartiere in Largo Nilde Iotti, angolo Via Turati presso la delegazione comunale di Porto d’Ascoli.

L’iniziativa rientra nel progetto “Incontri intergenerazionali di scacchi” promosso da Delta – Odv e realizzato grazie al sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto e della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e alla collaborazione della Biblioteca comunale “Lesca”.

La partecipazione alle attività dell’iniziativa è gratuita.

“Vogliamo lavorare – dicono I promotori del progetto – affinché vengano sconfitte la diffidenza e l’ironia di chi, interpretando il gioco come un semplice spreco di tempo, scorda che nel gioco è presente gran parte della formazione dell’individuo.

Negli scacchi esistono ad esempio contenuti culturali e scientifici quali la codifica e la decodifica delle informazioni, lo sviluppo delle capacità decisionali. Oltre a tutto questo va evidenziato l’aspetto socializzante del gioco, il gusto che si prova nello star bene con se stessi e con gli altri, scambiando quattro chiacchiere e nel frattempo fare ciò che ci piace, aprendosi dunque al prossimo e legando con gli altri, anche di generazioni diverse”.

Per poter seguire le lezioni o effettuare partite libere di scacchi occorre prenotare al numero 3442229927 perché è previsto un tetto massimo di 10 partecipanti.