Alle 16:30 prende il via, presso l’Auditorium San Giacomo della Marca, il convegno (ad ingresso libero) ‘Dal territorio ai territori: tradizioni, contaminazioni, sfide e progetti’: dopo i saluti delle Autorità, interverranno – moderati dal dott. Domenico Di Stefano – i professori Ezio Sciarra (sociologo e membro dellAccademia delle Scienze) e Luigi Giordano (docente di Scienze dellAlimentazione) e gli imprenditori Doriano Marchetti (Moncaro) e Roberto Tomasone (Zafferano Piceno). Al termine dellincontro, verrà conferito allo chef Pietro Parisi il premio La crolla dOro per la sua etica dellalimentazione e limpegno profuso per la valorizzazione della terra.
Alle ore 19, invece, allinterno della maestosa Fortezza medievale, apriranno le cucine per preparare gli otto secondi piatti proposti da ristoratori di Acquaviva e Monteprandone che parteciperanno alla votazione per il Prodotto Topico, manifestazione che si terrà a fine agosto in Abruzzo. Special gourmet della serata saranno i Boccaccielli dello chef Pietro Parisi, una specialità della tradizione gastronomica campana in vasetti monoporzione in vetro. Un piatto semplice, cotto sottovuoto al vapore, rigorosamente stagionale, naturalmente a km zero, capace di coniugare gusto e praticità in una – molto creativa – forma di finger food campano.
Per i patiti di calcio, niente paura: potranno seguire lincontro Italia-Germania su maxi schermo allinterno della Fortezza (e magari alla fine festeggiare tutti assieme!).
Chi è Pietro Parisi?
Pietro Parisi è il cuoco contadino patron del ristorante Era Ora a Palma Campania (NA) e dellosteria-salumeria Le cose buone di Nannina di San Gennaro Vesuviano (NA).
Ogni settimana è ospite della trasmissione televisiva Mi Manda Rai3 dove insegna i segreti di una cucina senza sprechi. Il suo impegno per la valorizzazione dei prodotti e degli artigiani della zona definita la terra dei fuochi gli è valso numerosi riconoscimenti.
Per la sua etica dell’alimentazione e limpegno profuso per la valorizzazione della terra, Pietro Parisi è stato premiato ad Aprile 2016 come Testimone di Diritti Umani dalla LUNID (Libera Università dei Diritti Umani) nata per contribuire al superamento dellinsostenibile divario tra parole e fatti nel campo dei diritti umani. Il premio, assegnato tra gli altri nel 2012 a Rita Levi Montalcini per il suo impegno nella promozione del diritto all’istruzione, ha come obiettivo quello di dare visibilità e rappresentazione ad esperienze ed iniziative di successo nellintento di favorire la produzione di idee e liberare la creatività operando nel contempo per una loro diffusione e contaminazione.
Parisi ha cucinato per il Presidente della Repubblica Mattarella in occasione della Prima del teatro San Carlo di Napoli e collabora abitualmente con associazioni internazionali come Unicef e Slow Food.
Ha pubblicato un libro edito da Marotta&Cafiero che non è il solito libro di cucina, ma è un omaggio al lavoro semplice e antico del contadino, un omaggio alla terra di Palma Campania, culla di origine di Parisi, e ai prodotti buoni che ne derivano.
Di lui hanno scritto le più prestigiose riviste di informazione enogastronomica, le agenzie Ansa e AdnKronos e i principali quotidiani nazionali, dedicandogli articoli monografici.
COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter