La stagione, giunta alla seconda edizione, è promossa dal Comune di Senigallia e dall’Associazione Lemuse, si avvale del sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche, ed ha la direzione artistica del M° Federico Mondelci. La stagione è iniziata e si conclude con una grande orchestra: mentre l’inaugurazione era stata affidata all’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la chiusura è con la Form.
A Boris Petrušanskij, pianista di fama internazionalmente, è affidata la partitura del Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Brahms, uno dei più difficili del repertorio per pianoforte, dove monumentalità e tecnica virtuosistica si sposano con la ricerca orchestrale dell’autore, in una sorta di ‘sinfonia per pianoforte e orchestra’, dove il ruolo del solista viene esaltato nello spessore del tessuto sinfonico. Completerà l’itinerario musicale europeo lungo la linea Reno-Danubio la Sinfonia n. 3 di Schumann, celebre col sottotitolo di “Renana”, un omaggio che si dipana tra il ricordo dei paesaggi e l’evocazione storica del grande fiume Reno. L’Orchestra sarà guidata da Luigi Piovano, direttore d’orchestra dal curriculum prestigioso, anche come violoncellista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia a fianco del M° Antonio Pappano.
Si conclude così l’edizione 2023-2024 di Senigallia Concerti, rassegna di 10 concerti che ha raccolto il favore di un numero impressionante di spettatori amanti della musica classica e altri generi musicali. Sul palcoscenico del Teatro La Fenice si sono alternate orchestre e artisti internazionali, dal celebre fisarmonicista Richard Galliano a Giuseppe Gibboni violinista vincitore del Paganini, al Trio Chagall, ai pianisti Giuseppe Albanese, Arsenii Mun (vincitore del prestigioso premio Busoni), poi ancora l’apprezzatissimo concerto “Gospel” di Natale e le orchestre tra cui, la l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Lemuse, la Filarmonica Marchigiana e I Virtuosi Italiani in formazione da camera con la cantante Daniela Pini. Infine lo stesso Federico Mondelci e il trombonista Massimo Morganti che hanno proposto in prima nazionale un omaggio a Stevie Wonder e Ray Charles che ha richiamato il pubblico da tutta la regione.
Infoline: 071 7930842 (Teatro La Fenice), 335 1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it, 071 2072439 –(Amat), www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta giovedì e venerdì dalle ore 17 alle 20, il giovedì anche la mattina dalle 10.30 alle 12.30. I biglietti sono in vendita nel circuito VivaTicke
MACERATA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati nei giorni scorsi dai reparti dipendenti…
I Carabinieri hanno anche sequestrato 1,2 kg di marijuana, materiale per il confezionamento, il taglio…
Coppia aperta quasi spalancata, uno dei testi più popolari di Dario Fo e Franca Rame…
La magia del circo, il 9 novembre, apre la stagione del Teatro Concordia che proporrà…
Da ieri la nuova funzionalità della strada: è a senso unico in direzione “mare” nel…
MONTECOSARO - Nel pomeriggio di ieri, nel comune di Montecosaro i poliziotti della Squadra Mobile…
Il calendario con i principali eventi di novembre 2024 nelle Marche: teatro, concerti, enogastronomia in…
SAN SEVERINO MARCHE - Dopo otto anni dal sisma che ha colpito il centro Italia…
Il 7 novembre a palazzo Governatori per spiegare come evitare le truffe l'incontro organizzato da…
Baldelli: “Risorse che si focalizzano sulla qualità come fattore che stimola lo sviluppo economico” ACQUALAGNA…
E' stato realizzato con il contributo dell’artista Marco Lodola e dello scrittore Maurizio de Giovanni.…
CIVITANOVA MARCHE - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati nei giorni scorsi dai reparti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter