Eventi Marche

Senigallia, “CyberIncluding”: meeting finale del progetto

Il progetto ha coinvolto trecento ragazzi  e diversi decisori politici ed  ha raggiunto il suo obiettivo: una proposta di legge  contro bullismo, cyberbullismo ed hate speech . Proposta di audizione diretta in Senato da parte di Floridia

SENIGALLIA – Diffamazione online, stalking, diffusione di materiale pedopornografico, commenti sotto forma di minaccia: sono solo alcuni degli aspetti oscuri che può assumere il cyberbullismo e l’hate speech, fenomeni in costante crescita in Italia e che «CyberIncluding», giunto ormai al termine, ha contrastato attivamente con la realizzazione di una proposta di legge formulata da giovani studenti marchigiani insieme all’aiuto dei politici che hanno accettato di partecipare. Le tematiche coinvolte sono tre: bullismo, cyberbullismo ed hate speech (incitamento all’odio).

Nella tre giorni del meeting finale del progetto, hanno lavorato fianco a fianco o tramite Skype con i ragazzi diversi decisori politici, come la deputata Alessia Morani (PD) e il deputato Roberto Rossini (M5S), le senatrici e il senatore Grazia D’Angelo (M5S), Barbara Floridia (M5S) e Sergio Romagnoli (M5S), l’ex senatrice Silvana Amati (PD). Da questo dialogo, è nata la possibilità da parte di Floridia (7ª Commissione Istruzione pubblica, beni culturali) di un’audizione diretta in Senato per la presentazione della proposta di legge da parte degli stessi ragazzi coinvolti.

Dopo la nomina dei membri della Commissione Legislativa, i decisori politici e la delegazione di giovani per ogni scuola e gruppo coinvolti hanno discusso insieme articoli ed emendamenti, fino alla definizione del testo finale che contrasti bullismo, cyberbullismo ed hate speech. Ora la proposta di legge è realtà, e verrà presentata in Parlamento per essere discussa e approvata. Una iniziativa innovativa in Europa (solo la Germania, in tutta l’Unione Europea, ha approvato una legge sui tre temi nell’ottobre 2017), che dovrebbe permettere all’Italia di proporsi come uno dei Paesi leader nella lotta contro i fenomeni.

«Il progetto – spiega Claudia Santoni, presidente Osservatorio di Genere – nasce dall’idea di far dialogare i giovani con i decisori politici, sui fenomeni collegati a bullismo, cyberbullismo e hate speech, con particolare attenzione a quest’ultima tematica che abbiamo voluto introdurre come nuovo tema per attenzionarlo rispetto alla normativa già esistente. Speriamo che questa proposta di legge venga accolta».

«Come Comune – aggiunge Simonetta Bucari, assessora all’istruzione –, è un piacere ospitare i ragazzi della nostra regione: penso che questa sia una grande possibilità data alle nostre scuole di poter essere protagonisti su un tema che li interessa in prima persona. Il problema del cyberbullismo, della cultura del rispetto, nelle nostre scuole ormai da molti anni stiamo lavorando su progetti di educazione al rispetto dell’altro. A volte compiamo un errore: siamo noi adulti che proponiamo azioni e percorsi, mentre questo progetto parte dai ragazzi».
«Un’esperienza stimolante – commenta Rossini – i ragazzi sono molto coinvolti, hanno partecipato attivamente all’interno di ogni gruppo e ci sono state molte domande. Quest’iniziativa è importante perché ad aiutare l’iter legislativo sono gli stessi ragazzi, che nel mentre vengono sensibilizzati sul tema. Spero che nascano altre iniziative del genere».

«Sono venuta molto volentieri – aggiunge Amati –, lo scambio delle esperienze è alla base della conoscenza. Sono qui anche perché nella passata legislatura il Senato ha proposto la legge n. 71/2017, approvata poi dallo Stato, la prima legge italiana sul cyberbullismo. Ci siamo quindi dati reciprocamente suggerimenti: da una parte chi come noi ha fatto la precedente normativa, e dall’altra chi vive in un ambiente scolastico a volte considerato insicuro».

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Capodanno 2025 a Macerata

Musica, animazione e lo special guest Marco Melandri per il Capodanno in piazza della Libertà…

4 ore fa

Pesaro, Capodanno in Piazza in sicurezza: le ordinanze

PESARO - La città di Pesaro si prepara - in sicurezza - a festeggiare l’arrivo…

4 ore fa

Macerata, false dichiarazioni sull’identità: denunciata una 41enne

MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno segnalato alla Procura…

5 ore fa

Macerata, controllo Carabinieri: 26enne straniero denunciato per comportamento minaccioso

MACERATA -I Carabinieri della Stazione di Macerata durante un controllo presso il domicilio di un…

14 ore fa

I The Sound Messanger in un “Omaggio a Mina” a Urbania

Oggi secondo appuntamento del Durante Festival Winter edition al Teatro Bramante URBANIA  - Oggi, giovedì…

1 giorno fa

Treia, torna il Presepe Vivente al Santissimo Crocifisso

Il 26 dicembre e il 6 gennaio tradizione, emozione e arrivo dei Magi per il…

1 giorno fa

Macerata, il 28 dicembre i Washington Gospel Singers

Al Teatro Lauro Rossi per la 55ª edizione del Macerata Jazz in scena l’energia e…

2 giorni fa

“La Via degli Angeli”, presentazione a Ripatransone

Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…

2 giorni fa

Macerata, chiuse le provinciali Sp 136 e Sp 51 per tormenta di neve

PROVINCIA MACERATA - Sono chiuse da questa mattina, a causa di una tormenta di neve…

2 giorni fa

Macerata, modifiche alla viabilità per eventi natalizi

Ordinanze per presepe vivente a Ficana e albero di Natale con i trattori a Villa…

2 giorni fa

Macerata, al Teatro Lauro Rossi ultimo concerto di “Appassionata”

Il 27 dicembre Appassionata conclude la stagione 2024 con il Concerto di Natale e la…

3 giorni fa

A Tolentino il Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble e Ginger Brew in concerto

Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter