Senigallia, domani il concerto del Trio Chagall

42

Al Teatro La Fenice nuovo appuntamento della rassegna di Senigallia Concerti

SENIGALLIA – Domenica pomeriggio in musica con il nuovo appuntamento della rassegna di Senigallia Concerti. Il 14 gennaio alle ore 17.00 si esibirà, al Teatro La Fenice di Senigallia: TRIO CHAGALL.

L’ensemble, fondato nel 2013, è composto da Edoardo Grieco (violino), Francesco Massimino (violoncello) e Lorenzo Nguyen (pianoforte).

Senigallia Concerti è la stagione organizzata dal Comune di Senigallia e dall’Associazione Culturale LeMuse con la direzione artistica affidata al maestro Federico Mondelci.

Il Trio si è distinto in concorsi internazionali, tra i quali ricordiamo quello ottenuto alla ventesima edizione del “Premio Trio di Trieste” e, recentemente al prestigiosissimo “Schoenfeld International String Competition” di Harbin, in Cina, dove è stato il più giovane ensemble da camera ad essere stato premiato nella storia della manifestazione. Ha inoltre ottenuto l’Amadeus Factory nel 2018, il “Giovanna Maniezzo”, dalla Giuria dell’Accademia Musicale Chigiana, e la nomina di “Ensemble dell’anno 2020/2021” da Le Dimore del Quartetto.

Questi giovanissimi esecutori, età media vent’anni, invitano il pubblico a soffermarsi su due tappe della curiosa vicenda storica del trio per archi e pianoforte. Nato a fine ‘700, quando al clavicembalo si sostituisce il pianoforte e bisogna ristabilire gli equilibri che nel corso dell’ultimo secolo e mezzo si erano creati tra archi e tastiera, il genere viene stabilizzato da Haydn, divenendo un vero e proprio genere ‘da concerto’ solo con Beethoven, ed è a Beethoven che si ispirano gli autori successivi, come fa Mendelsshon nel Trio op. 49, che è il primo elemento del dittico musicale proposto dal Trio Chagall.

Con un salto di quasi cento anni, il secondo brano in programma ci porta a metà Novecento, quando il genere cameristico si adegua con duttilità ad esprimere la sintesi di un pensiero estetico con un linguaggio aggiornato e innovativo. Proprio come nel Trio n.2 di Shostakovich, autore la cui esperienza artistica è condizionata dai mutamenti estetici avvenuti in Unione Sovietica nella prima metà del XX secolo. Composto durante la II Guerra Mondiale, per questa ragione il brano alterna una forte colorazione drammatica a momenti di accesa elegia e a squarci di danza grottesca.

Programma nel dettaglio:

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)

Trio n. 1 in re minore op. 49

Molto allegro e agitato Andante con moto tranquillo Scherzo. Leggero e vivace Finale. Allegro assai appassionato

Dmitrij Šhostakovich (1906-1975)

Trio n.2 in mi minore op. 67

Andante Allegro con brio Largo Allegretto

Infoline: 071 7930842 (Teatro La Fenice), 335 1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it, 071 2072439 –(Amat), www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta sia venerdì sia sabato dalle 17 alle ore 20, sabato anche la mattina dalle 10.30 alle ore 12.30; apertura domenicale alle ore 15. I biglietti sono in vendita nel circuito VivaTicket.