Sinfonica, al via la stagione concertistica a San Costanzo

8

Presentata la stagione 2025 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini per il Teatro della Concordia di San Costanzo

PESARO  – L’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha svelato una sua nuova stagione musicale che andrà in scena al teatro di San Costanzo, presentandola presso la sede di Confcommercio Marche Nord a Pesaro.
Sono intervenuti il direttore di Confcommercio Agnese Trufelli, il responsabile del progetto Itinerario della Bellezza Amerigo Varotti, il sindaco di San Costanzo Domenico Carbone e il presidente della Rossini Saul Salucci.

“Sono questi eventi di grande qualitàha esordito Trufellimolto importanti per il territorio. La musica è un linguaggio universale, capace di trasmettere emozioni e al contempo fondamentale per la crescita culturale”.

Da quest’anno San Costanzo è entrato a far parte del progetto di promozione turistica di Confcommercio Itinerario della Bellezza: “Siamo felicissimi dell’ingresso di San Costanzo – ha sottolineato Varotti – un comune con tante bellezze, penso ad esempio al teatro e a Palazzo Cassi. E questa interessante rassegna ne evidenzia anche la vivacità culturale”.

Ha proseguito Carbone: “Crediamo molto nella cultura e nel turismo e per questo abbiamo aderito con convinzione all’Itinerario della Bellezza e deciso di organizzare questa stagione musicale che è un’assoluta novità. Si aggiunge a quella classica teatrale, per una programmazione ricca e di qualità. Siamo molto soddisfatti di offrire un’ampia scelta a livello artistico e culturale”.

E’ entrato nel dettaglio Salucci: “La stagione rappresenta una novità assoluta per San Costanzo e si unisce alle altre attività dell’OSR nell’azione di promozione e valorizzazione dei teatri storici della regione. Un aspetto centrale di questa stagione è il decentramento, funzione dell’Orchestra che, forte del riconoscimento del Ministero della Cultura, porta concerti in vari comuni e spazi culturali delle Marche. Un altro importante traguardo è l’inserimento del Teatro La Concordia di San Costanzo nella Rete dell’Orchestra Rossini, un passo fondamentale per rafforzare la collaborazione con le realtà locali e ampliare l’offerta culturale sul territorio”.

Tre gli appuntamenti:

“Si comincia il 23 febbraio con Gioachino Rossini e Il barbiere di Siviglia: andrà in scena una delle opere più celebri e amate del compositore pesarese, che sarà proposta in una versione smart coinvolgente e affascinante. L’adattamento, la direzione e la conduzione dello spettacolo saranno del Maestro Noris Borgogelli. Sarà un terzetto di grande prestigio a formare il cast canoro: Manuel Amati, Il Conte d’Almaviva Marta Pluda, Rosina e Matteo Mancini, Figaro. La parte strumentale sarà affidata ad una formazione cameristica dell’OSR.

Si proseguirà il 14 marzo con Rossini, maestro… di cucina: un viaggio musicale e gastronomico attraverso le curiosità legate alla passione per la cucina che Rossini nutriva, ispirando un programma che mescola musica e aneddoti divertenti. Gli interpreti saranno le prime parti dei fiati dell’OSR e l’attore Jader Baiocchi.

Terzo e ultimo appuntamento, l’11 aprile, dedicato ad Antonio Vivaldi. Del prete rosso, saranno proposte Le Quattro Stagioni: uno dei capolavori più iconici della musica barocca, che darà vita a un’esperienza coinvolgente e vibrante per il pubblico. Ancora una volta la recitazione, quella dei sonetti che accompagnano ogni concerto, sarà il tappeto poetico su cui si svilupperà la musica a programma tra le più importanti della storia della musica. Henry Domenico Durante, sarà il violino solista e maestro concertatore che condurrà la sezione d’archi dell’OSR”.

La stagione è sostenuta dal Comune di San Costanzo, dalla Regione Marche, Assessorato alla Cultura e dal MIC – Ministero della Cultura ed è in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

BIGLIETTI
Posto unico numerato 10€
Riduzione 5€ (under 30, over 65 e soci Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini)
Per le prenotazioni numero 0722-327841 uffici Opera. Apertura a teatro 2 ore prima dello spettacolo
Online su Liveticket