ANCONA – Sono più di 21mila le persone terremotate assistite in 112 Comuni delle Marche: oltre 14mila in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, circa 850 in strutture ricettive sul territorio e quasi 7mila negli alberghi della costa. Questi i dati aggiornati.
Dei 112 Comuni, 53 sono nel Maceratese, 26 nel Fermano, 25 nell’Ascolano, 8 nell’Anconetano. 18 i municipi inagibili in provincia di Macerata, 6 nella provincia di Ascoli. Sono invece 368 le sedi inagibili di attività produttive, di cui 355 nel maceratese, 4 nel fermano, 5 nell’ascolano, 4 nell’anconetano.
Infine sono 140 le stalle inagibili, 134 delle quali in provincia di Macerata e 6 in quella di Ascoli. Oggi il presidente Luca Ceriscioli è stato nei territori dell’Ascolano colpiti dal sisma.
“Lo sforzo della macchina degli aiuti – ha detto Ceriscioli – è proporzionale alle dimensioni storiche degli eventi che hanno investito la nostra regione. I numeri impressionano, ma andiamo avanti con determinazione nell’assistenza e nelle verifiche”.