CASTELBELLINO (AN) – Un week end nel quale sarà impossibile restare fermi e non lasciarsi affascinare e trasportare dai ritmi dei Sud Italia. E’ quanto si terrà da venerdì a domenica prossima presso il parco Le Querce e Piazza Kennedy a Castelbellino Stazione, dove si svolgerà il “Solstizio Folk Fest”, la festa all’insegna della musica popolare del Centro e Sud Italia con cui la Compagnia del Solstizio Mediterraneo celebrerà i suoi primi dieci anni di attività.
Un evento unico nel suo genere nella nostra regione, che porterà nelle Marche quell’atmosfera intensa e appassionata che ogni anno richiama centinaia di migliaia di persone in Salento per La Notte della Taranta, resa possibile dalla collaborazione tra Compagnia del Solstizio Mediterraneo, Pro Loco e Comune di Castelbellino.
Ricco e variegato il programma che vedrà esibirsi alcuni tra i nomi più noti del mondo della pizzica e delle musiche popolari del Meridione e delle Marche, accanto a momenti di approfondimento culturale, laboratori, stage e stand gastronomici che spazieranno anch’essi dalle tipicità delle Marche a quelle di Puglia, Calabria, Basilicata e Abruzzo.
Si parte venerdì 30 alle 19 con l’incontro sul tema “Marche di tamburi: storie, ricerca e costruzione die tamburelli marchigiana” a cura di Danilo Donninelli, seguito dal concerto di arie irlandesi con il duo Francesco Amico e Carlo Celsi, per entrare nel clou della manifestazione alle 21.30 con l’esibizione dei ballerini della Compagnia del Solstizio Mediterraneo, seguita dal concerto di musica tradizionale marchigiana e balli folk con i Traballo.
Durante tutta la manifestazione sarà altresì possibile visitare la mostra “Amigdala, emozioni in arte” allestita presso la scuola “Aldo Moro”.
Ingresso libero per tutti gli spettacoli, salvo gli stage per i quali è necessaria la prenotazione.
La Compagnia del Solstizio Mediterraneo propone e promuove nel territorio marchigiano l’apprendimento e la conoscenza della Pizzica Pizzica Salentina e delle danze tipiche del Sud Italia. Fondata nel 2009, con sede a Fano, l’associazione è particolarmente radicata e attiva anche nelle province di Ancona e Macerata, dove organizza stabilmente corsi di ballo per adulti e bambini, esibizioni, eventi di intrattenimento ed animazione, direttamente o in collaborazione con varie realtà del territorio regionale.
Per ulteriori informazioni:
http://www.solstiziomediterraneo.it/
http://www.solstiziomediterraneo.it/solstizio-folk-fest/
L'incontro si è tenuto presso l'azienda Pieralisi MAIP.Antonini: “Innovazione e strategia per il rilancio dell’economia…
Il locale era abitualmente frequentato da persone gravate da precedenti di Polizia MACERATA - Nella…
Il 16 gennaio appuntamento al teatro Rossini di Pesaro e il 30 al teatro Ventidio…
16 casi positivi rilevati su 101 test di una settimana e nessun decesso.34 le persone…
PESARO - Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18.00, al Teatro Rossini di Pesaro, per…
Al teatro La Fenice lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Andrea Ortis con arrangiamenti…
Nella biblioteca comunale "Francesco Antolisei", il 15 febbraio incontro con la scrittrice Rosella Sbarbati SAN…
L’11 e il 12 gennaio al Teatro delle Muse uno spettacolo ricco di colpi di…
ASCOLI PICENO - La Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli accoglie il nuovo anno con un…
Al Teatro Vaccaj tre serate di risate con lo spettacolo del duo comico tolentinate (Riccardo…
ASCOLI PICENO - Nell’ambito degli interventi di ricostruzione delle scuole del Comune di Ascoli Piceno,…
PORTO RECANATi - Nei giorni scorsi a seguito di servizi di controllo del territorio, svolti…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X