Al via “Sonore Lezioni” a San Severino Marche

6

Al Teatro Italia, il 17 novembre, prende il via  la rassegna ideata dal professor Maurizio Moscatelli che  propone un ciclo di incontri incentrati sul mondo della canzone e della musica

SAN SEVERINO MARCHE – Da domenica prossima (17 novembre) si rinnova l’appuntamento con “Sonore Lezioni” la rassegna ideata dal professor Maurizio Moscatelli che, anche quest’anno, propone un ciclo di incontri incentrati sul mondo della canzone e della musica. La rassegna si compone di tre appuntamenti, ciascuno con un tema coinvolgente e grandi esperti che accompagneranno il pubblico in un percorso di scoperta e approfondimento musicale.
Il primo incontro, domenica 17 novembre alle ore 16.30 al teatro Italia, vedrà il musicologo Luigi Livi, docente al Conservatorio di Pesaro, guidare gli spettatori nell’ascolto della Nona Sinfonia di Beethoven, di cui ricorrono i duecento anni dalla prima rappresentazione. Livi svelerà i segreti di questa monumentale opera e del celebre “Inno alla Gioia”, descritto con ironia come “un’innocua canzonetta.”

Il secondo appuntamento è fissato per domenica 24 novembre, sempre alle 16.30. Il dottor Michele D’Andrea, storico della musica del Risorgimento e comunicatore istituzionale, offrirà una coinvolgente panoramica sul “Canto degli Italiani,” arricchita da curiosità e aneddoti. A impreziosire l’evento, il Corpo Filarmonico “Adriani” di San Severino che eseguirà l’Inno Nazionale.

La terza e ultima “Sonora Lezione” si terrà domenica 19 gennaio 2025 alle 16.30, con Piero Romitelli, cantautore e compositore che ha firmato brani per artisti come Loredana Bertè, Marco Mengoni ed Emma. Romitelli esplorerà il processo creativo dietro le canzoni e le tecniche di produzione contemporanee, con uno sguardo alle tecnologie, come l’autotune, e alle sonorità del pop moderno.

La rassegna “Sonore Lezioni” è realizzata grazie al supporto del Comune, della Pro loco e degli sponsor Euro.net, F.R. Infissi Service ed Edilesse, in collaborazione con l’Accademia musicale Feronia, il Corpo Filarmonico settempedano e l’Associazione Puccitelli.
Ingresso libero per tutti gli incontri: un’opportunità per immergersi nel mondo della canzone con una nuova consapevolezza.