Durante l’incontro, il dottor Giorgio Mancini, geriatra, ha offerto preziosi consigli e suggerimenti su come affrontare le elevate temperature estive e adottare comportamenti atti a mantenersi in buona salute. Tra gli argomenti trattati ci sono stati l’importanza dell’idratazione, l’alimentazione adeguata, le attività fisiche consigliate e le strategie per evitare i colpi di calore. Presente, inoltre, Bruna Giampieri, dell’Unione Italiana Ciechi, che ha affrontato il tema della prevenzione relativo al benessere della vista.
Con questo incontro il Comune di Macerata e IRCR hanno dato il via all’iniziativa “Stai al Fresco” che prevede un’estate di svago e socialità per tutti – con attenzione particolare agli over 65 – in ambienti rinfrescati, permettendo agli anziani di non chiudersi in casa per evitare la calura estiva.
Le attività si terranno presso la Sala Polivalente IRCR in piazza Mazzini 34 e la Biblioteca Mozzi Borgetti in piazza Vittorio Veneto 2. La Sala Polivalente offrirà attività divertenti e di socializzazione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e la “Ginnastica della Mente” il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 10:30. Alla Biblioteca Mozzi Borgetti si potrà partecipare alla lettura di libri, quotidiani e al servizio di informazione digitale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.
“Anche queste iniziative vanno a inserirsi sotto il ben più ampio progetto ‘Attivi si Nasce’, fondamentale per promuovere il benessere e la salute della nostra comunità, in particolare degli anziani – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Vogliamo garantire che i nostri cittadini più vulnerabili siano ben informati e preparati per affrontare le sfide del caldo estivo, offrendo al contempo opportunità di svago e socializzazione. Riteniamo importante che tutti si sentano supportati e parte di una comunità attenta e presente”.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0733-263026.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X