Surprize, dal 17 gennaio al 5 marzo 2025 a Urbino

4

La mostra premio con opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan Dlugosz University in Częstochowa. Giovedì 16 gennaio l’inaugurazione  alle Sale del Castellare di Palazzo Ducale

URBINO – Per il sesto anno consecutivo torna Surprize, la mostra premio che presenta una selezione dei lavori prodotti all’interno dei laboratori da studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino. La natura della cultura in particolare  è il sottotitolo di questa edizione che resta sempre connessa alla Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive e al Comune di Pesaro, nella coda lunga delle celebrazioni di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura.

Per la prima volta ospitata nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino, grazie alla preziosa collaborazione con l’Amministrazione comunale della città ducale, l’evento artistico, con la curatela di Chiara Pirozzi e Federica Facchini, che vede la partecipazione della Jan Dlugosz University in Częstochowa (Polonia), sarà inaugurato giovedì 16 gennaio alle 17.30.

Con questa edizione di Surprize per giunta si desidera sottolineare il legame che da sempre ha l’Accademia con la sua città, creando così un significativo punto di raccordo fra le varie sedi dell’Istituzione, disseminate in più luoghi del centro storico.

In mostra sono presentati i lavori di 38 artiste e artisti provenienti dalle due accademie e, come spiegano le curatrici: “Suprize 6 racconta il percorso di ricerca condotto da studenti e studentesse nelle sue forme eterogenee e complesse, guardando al presente e alle sue contraddizioni. Il percorso espositivo inoltre tenta di offrire una serie di nuclei tematici indagati dagli artisti che evidenziano ambiti d’interesse e di partecipazione in una dimensione aperta a molteplici definizioni.

La rappresentazione e l’interpretazione sensibile del paesaggio e dello spazio, l’ambiente domestico e familiare in cui riappropriarsi del proprio tempo, l’indagine sul corpo – fisico e spirituale – la riscoperta di una memoria personale e collettiva come modalità d’interpretazione dell’oggi, rappresentano alcuni spunti contenutistici proposti nelle opere, evidenziando una spinta plurale d’interessi di ricerca e di metodologie.

Allo stesso modo, Surprize 6 suggerisce la presenza nei lavori in mostra di una profonda sperimentazione delle tecniche e dei linguaggi utilizzati, e spesso ibridati, che trasversalmente fonde le singole specializzazioni di cui si compongono le scuole dell’Accademia. L’esposizione presentata nelle Sale del Castellare di Palazzo Ducale di Urbino evidenzia processi di ricerca in fieri, percorsi artistici emergenti e forme vitali d’esperienza”.

La giuria di Surprize 6 presieduta da Marcello Smarrelli, direttore artistico di Pesaro Musei, e composta dai curatori Simone Ciglia e Bianca Basile, dalla gallerista Hélène de Franchis e dall’artista Davide Mancini Zanchi, assegnerà un premio di 1.000 euro ad una studentessa o studente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino o della Jan Dlugosz University in Częstochowa, che sarà annunciato la sera dell’inaugurazione.

In occasione del finissage della mostra, previsto per il 5 marzo, verrà presentato il catalogo a cura di Emanuele Bertoni, edito da Arti Grafiche della Torre.

Surprize 6 / la natura della cultura

Opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan Dlugosz University in Częstochowa

Sale del Castellare di Palazzo Ducale – Urbino (PU)

Dal 17 gennaio al 5 marzo 2025

Inaugurazione giovedì 16 gennaio 2025, ore 17.30

Finissage mercoledì 5 marzo 2025

Aperta da martedì a sabato 11:00 – 13:00 e 15:30 – 18:30

Apertura straordinaria per “Domenica al museo”

2 febbraio e 2 marzo

Ingresso libero