Per la Stagione di prosa 2024/2025, fuori abbonamento, il 25 gennaio, andrà in scena lo spettacolo teatrale ispirato all’autobiografia di Matilde Urrutia, terza moglie del poeta cileno
TOLENTINO – Sabato 25 gennaio 2025, alle ore 21.15, al Teatro Vaccaj di Tolentino, per la Stagione di prosa 2024/2025, si terrà l’ultimo dei 5 appuntamenti fuori abbonamento. Andrà in scena Ardiente Paciencia – La mia vita con Pablo Neruda uno spettacolo teatrale ispirato all’autobiografia di Matilde Urrutia, terza moglie del poeta cileno, Premio Nobel per la Letteratura nel 1971. In occasione del cinquantesimo anniversario della morte del grande poeta, L’Associazione MultiCulturaleVisionAria gli rende omaggio attraverso uno spettacolo di prosa musicale affidato all’attrice Valentina Pacetti. Il testo, la regia e le musiche originali sono di Francesco Tranquilli. In scena, anche la fisarmonicista Maria Emilia Corbelli, che eseguirà dei brani al bandoneon.
Pablo Neruda morì improvvisamente il 23 settembre 1973, mentre era ricoverato alla Clinica Santa Maria di Santiago, pochi giorni dopo il colpo di stato che abbatté il governo democraticamente eletto di Salvador Allende sostituendolo con la Giunta Militare sanguinaria guidata da Augusto Pinochet. La morte di Neruda – oramai è dimostrato – non fu dovuta a cause naturali, ma a un omicidio “politico”, commesso tramite un’iniezione di botulino mentre il poeta era ricoverato in clinica.
Il titolo Ardiente Paciencia deriva da un verso di Rimbaud che Neruda cita alla fine del suo discorso di accettazione del Premio Nobel, il 21 ottobre 1971.
INFO & BIGLIETTI
Posto unico
intero € 15