Eventi Marche

TEDxFermo, il 7 maggio l’evento “Le idee spiegano le ali”

Il primo evento TEDx a Fermo, come in tante altre città in tutto in mondo, è uno  spettacolo che  vuol ridare vita ai sogni delle persone

FERMO – Il 7 maggio 2021 ,alle ore 18.00, al Teatro dell’Aquila di Fermo,  si terrà il primo incontro organizzato sul modello guida del marchio TED  dal titolo :”Le Idee spiegano le ali. Vola insieme a noi”.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit  che si pone l’obiettivo di diffondere idee di valore, in modo semplice, libero e accessibile a tutti solitamente sotto forma di brevi talk (18 minuti o meno). Nasce nel 1984 come conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece, le conferenze TED trattano una grande varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 110 lingue.

TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale. Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.

Per la prima volta, da quest’anno, anche Fermo e il suo territorio entrano a far parte di questa grande famiglia, con un evento dal titolo eloquente: “Le idee spiegano le ali”. Soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo,TEDxFermo vuole contribuire al dibattito in corso e innescare nuove stimolanti discussioni. Per questo, l’evento vedrà protagonisti speaker provenienti da settori molto diversi, dall’economia allo spettacolo, dall’arte alla comunicazione, dal mondo accademico a quello imprenditoriale.

In linea con il motto “ideas worth spreading“, TEDxFermo si pone l’obiettivo di dare spazio a storie e idee che siano fonte d’ispirazione per tutti.

Il trait d’union che legherà gli interventi sarà la tematica  dell’innovazione e del cambiamento, che ogni relatore declinerà a modo suo, toccando tre punti chiave: i valori determinanti alla base dei propri progetti, l’atteggiamento migliore per affrontare le difficoltà e reinventarsi e i risultati ottenuti nei vari campi di competenza. L’obiettivo è proprio quello di regalare al pubblico storie ed esperienze il più possibile varie, che siano fonte d’ispirazione per tutti, stimolando un confronto per una visione a lungo termine.

Un segnale forte e chiaro di speranza è quello che vogliono trasmettere gli organizzatori dell’evento , ottimisti e determinati, nonostante le difficoltà, a realizzare uno spettacolo aperto al pubblico dal vivo. Come prevede il format ufficiale, ogni primo evento TEDx può accogliere un numero massimo di 100 spettatori. Vista la situazione particolare e le restrizioni del caso, questa modalità di fruizione garantirà il pieno rispetto del divieto di assembramenti e la distanza di sicurezza tra gli spettatori, che potranno godersi lo spettacolo in tutta sicurezza, con posti a sedere assegnati e distanti almeno un metro (per i non conviventi).

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia e della Città di Fermo e il sostegno di partner importanti che hanno creduto nel progetto, come Confindustria Centro Adriatico – Ascoli Piceno e Fermo, Allianz Bank FA, Fattoria Sociale Monte Pacini, le imprese Vivai Nicole e Progetto Legno e il partner scientifico Università Politecnica delle Marche.

Per ulteriori informazioni riguardo l’evento e le prevendite dei biglietti (ricordiamo che si tratta di contributi finalizzati esclusivamente alla realizzazione dell’evento, essendo TED un’organizzazione no-profit), visitate il sito ufficiale: www.tedxfermo.it.

Share
Pubblicato da:
Redazione
Tags: Eventi Fermo

Leggi anche

“Molto rumore per nulla”, in scena a Treia il 6 dicembre

    Al Teatro Comunale un classico shakespeariano  con sei straordinari attori  che  conducono il…

43 minuti fa

San Severino, torna agibile un’abitazione in località Palazzata

SAN SEVERINO MARCHE - Nella località di Palazzata, nel Comune di San Severino Marche, un'abitazione…

1 ora fa

Cioccovisciola a Pergola il 7 e 8 dicembre 2024

Tra tradizioni, cioccolateria e pasticceria di qualità, mercatini, idee regalo, artisti, musica e animazione torna…

7 ore fa

EVO, i Linguaggi della Tipicità: dal 5 al 7 dicembre a Macerata

Nel centro storico  iniziative, mostre, dimostrazioni e degustazioni già in una atmosfera  natalizia MACERATA -…

9 ore fa

Ascoli Piceno, tre concerti aspettando il 2025

Tre serate di musica e divertimento in Piazza del Popolo.Si parte il 29 dicembre con…

18 ore fa

“Una vita da social” domani fa tappa a Macerata

La campagna educativa itinerante della Polizia di Stato  punta a sensibilizzare gli studenti sui  rischi…

20 ore fa

Natale a Treia, dal 3 dicembre al 12 gennaio 2025

Un mese di magia, tradizioni e spettacoli per tutti. Il 7 dicembre l’accensione delle luminarie…

24 ore fa

Macerata, arrestato 28enne con oltre 13kg di droga

MACERATA - Prosegue incessante l’attività della Squadra Mobile di Macerata, impegnata nel contrasto al fenomeno…

1 giorno fa

San Severino, tornano agibili due abitazioni a Uvaiolo

SAN SEVERINO MARCHE - Due abitazioni, demolite e ricostruite a seguito delle scosse di terremoto…

1 giorno fa

“La fijiastra cittadina” in scena a Camerino e a Esanatoglia

Le Dieci Donne Mamme Matte (DDMM) debuttano con “La fijiastra cittadina”, spettacolo con  finalità benefica,…

1 giorno fa

Macerata, truffe: denunciati dai Carabinieri un 29enne e un 47enne

MACERATA - I Carabinieri della Stazione di Macerata, hanno denunciato due uomini, un 29enne maceratese…

1 giorno fa

“Il peso del vuoto”, la mostra collettiva a San Severino

Presso il MARec la mostra, curata da Barbara Mastrocola e Giacomo Guidi, sarà inaugurata venerdì…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter