Eventi Marche

Tolentino, dal 29 gennaio al 27 febbraio la mostra “Mario Capponi”

Al Politeama, con ingresso libero e Green Pass “rafforzato”, l’esposizione dedicata ad uno dei grandi talenti del  territorio

TOLENTINO – Dal 29 gennaio al 27 febbraio 2022, al Politeama di Tolentino si terrà la mostra “Mario Capponi” Artista artigiano 1937-2005.

Falegname, ebanista, restauratore di mobili antichi, pittore, scultore e designer, Mario Capponi è stato un artigiano d’alta scuola che ha utilizzato il materiale di elezione – il legno – sia in senso proprio che secondo un “riuso in soggettiva” consegnandosi alle avventure dell’arte. Il Politeama e rende omaggio al grande artista con una mostra dal titolo MARIO CAPPONI artista artigiano 1937-2005, che sarà visitabile dal 29 gennaio 27 febbraio, con ingresso libero.

Il percorso artistico di Mario Capponi si snoda lungo lo sfumato confine in cui si incontrano artigianato ed arte, travasando dati ed esperienze da un contesto all’altro in modo sempre nuovo e creativo, affermandosi con tutta a maestria di una pratica tramandata, unita alla forza dell’immaginazione e dell’invenzione. La padronanza delle materie e delle tecniche, la straordinaria abilità manuale, la non comune capacità di lavoro, la finezza di gusto e lo slancio creativo fanno di questo artista “ritrovato” una testimonianza eloquente dell’ethos che ci accomuna e una delle espressioni più alte del talento delle Marche.

Mario Capponi nasce a Montecosaro (Macerata) il 1° dicembre 1937. Falegname come suo padre Siro, nel 1972 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Macerata, nella sezione Pittura sotto la guida di Remo Brindisi, respirando il clima vivace e fecondo della ricerca aperta e sperimentale che in quegli anni faceva di tutta la città, con le sue iniziative artistiche, un laboratorio di punta dell’arte contemporanea. Nascono in questo periodo le sculture “a incastro”, con l’utilizzo di tecniche di giunzione dell’industria primitiva del legno – l’incastro a coda di rondine o a farfalla – in cui la poetica primitiva viene interpretata in chiave post cubista e costruttivista. Allo stesso periodo e allo stesso universo formale appartiene una raffinatissima serie di pitture geometriche dallo spazio rarefatto e dalle forme essenziali su cui via via si addensano inserti materici e mimetici, fregi numerici, intrecci segnici. Negli anni ’80 la statica cubista trapassa nella dinamica futurista con le sculture “a raggiera” o a ventaglio. Forme plastiche libere, aeree, mobili, aperte allo spazio e alla luce, da cui nascono progetti di sculture per spazi aperti e progetti di design d’interni e di arredo urbano. Negli anni ’90 torna a frequentare la pittura, a cui si dedica quasi esclusivamente. Attraverso la lezione esemplare di Alberto Burri, l’artista riepiloga la tradizione del collage, dell’informale materico, e dell’Espressionismo astratto, l’approvazione pop degli oggetti e delle immagini della comunicazione e del consumo. Con slancio inventivo e con soluzioni di volta in volta inedite, come nella serie dei telai, Mario Capponi è rimasto fedele per materiali e per tecniche al mondo della falegnameria, dell’ebanisteria e del restauro. Muore il 3 luglio 2005.

La mostra sarà visitabile con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, la domenica dalle 17 alle 20. Tutte le attività del Politeama si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid-19, l’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori del Green Pass “rafforzato”.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Ascoli, Scuola primaria Cagnucci: proseguono i lavori di adeguamento sismico

ASCOLI PICENO - In base all’Ordinanza speciale n. 3 del 6 maggio 2021 dal titolo…

46 minuti fa

Servizi interforze di controllo straordinario a Civitanova Marche

CIVITANOVA MARCHE - Nella notte tra sabato e domenica scorsi, con l’impiego di personale della…

4 ore fa

Tolentino, nuovo polo scolastico: al via la preparazione delle aree di cantiere

TOLENTINO - Sono cominciati questa mattina i lavori propedeutici all’effettivo avvio del cantiere per la…

6 ore fa

Tolentino, rissa nei pressi di un bar: arrestati sei egiziani

TOLENTINO - Il 22 febbraio 2025 intorno alle 13.00, la centrale operativa della Compagnia di…

6 ore fa

Ascoli Piceno, i piatti tipici locali nel Menù di Carnevale

La proposta dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione "Il Carnevale di Ascoli" rivolta alle attività di ristorazione…

13 ore fa

“C’era una volta il paesaggio”, la presentazione a San Severino

Sabato primo marzo, presso la Biblioteca comunale “Francesco Antolisei”, la presentazione del libro di Angelo…

22 ore fa

Il Carnevale di Corinaldo 2025

CORINALDO - Corinaldo si prepara a festeggiare il Carnevale 2025 tra giochi, animazione spettacoli, musica…

22 ore fa

Macerata, domani sciopero nazionale del Trasporto pubblico locale

MACERATA - L’Azienda Pluriservizi Macerata comunica che in seguito allo sciopero nazionale del trasporto pubblico…

1 giorno fa

  “I Carabinieri del 1943”, numero speciale della Rassegna dell’Arma

PESARO E URBINO - Nell'ambito di un progetto di educazione e promozione della memoria e…

2 giorni fa

Muccia, falsità materiale e furto: denunciato un 24enne egiziano

MUCCIA (MC) - I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Camerino, nell’ambito dei consueti…

2 giorni fa

Civitanova, non rispetta il foglio di via obbligatorio: denunciato 20enne

L'uomo, un marocchino regolare, è stato individuato nelle vie del centro e denunciato per violazione del…

2 giorni fa

Giornata Mondiale dell’Udito, a San Severino l’evento “Udite Udite”

Il 3 marzo al Teatro Feronia la performance "Udite Udite" porta in scena Bartolomeo Eustachio…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X