TOLENTINO – Il festival Armonie della sera, giunto alla quindicesima edizione, ideato e diretto dal pianista marchigiano Marco Sollini, propone due ghiotti appuntamenti “fuori stagione” quali anteprima del festival 2019. Sarà il bellissimo Politeama di Tolentino ad accogliere il primo evento di 2×2, venerdì 31 maggio alle ore 21.15, con il duo pianistico Piano x2 composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.
Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) hanno un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo, dal cameristico al solistico con orchestra. PIANOx2 si è esibito come solista con I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera di Vigevano, i Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Seoul Proart Orchestra, l’Orchestra di Stato del Kazakhstan. I due musicisti hanno eseguito in prima assoluta e registrato con Rai Trade composizioni per quattro mani a loro dedicate da Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Carla Rebora, Roberta Silvestrini, Roberta Vacca, con la collaborazione come voce recitante di Ottavia Piccolo. Inoltre, per Sconfinarte e Archivi del XXI Secolo, il duo ha registrato il concertino per due pianoforti e orchestra di Rossella Spinosa, insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Pietro Mianiti.
Particolarmente affascinante il programma proposto in questa occasione a Tolentino, interamente dedicato alle calde atmosfere del TANGO. Dalla celebre “Cumparsita” di Rodriguez sino ad Astor Piazzolla, dai Tanghitudes n.1 e 2 di Luis Bacalov alla dolce “Por una cabeza” di Carlos Gardel ed ancora musiche di Samuel Barber, Fabrizio Festa, Beatriz Lockhart, uniti tutti dal viaggio nella più “caliente” delle danze, il tango appunto che in Astor Piazzolla ha trovato uno dei massimi e più ispirati compositori.
Davvero un concerto da non perdere per riscaldare i cuori in una serata di primavera, in attesa del programma del festival estivo che di certo non potrà che riservare nuove e piacevoli sorprese.
Ingresso € 10 e prevendita direttamente presso il Politeama di Tolentino.
SAN SEVERINO MARCHE - Sabato prossimo (2 novembre), in occasione del ponte per la festività…
Al Teatro Lauro Rossi prende il via la seconda edizione del progetto FORM Le vie…
Al Teatro Rossini il 17 novembre approda il Dreams Live tour del Raphael Gualazzi Quinte;…
MACERATA - Il Questore di Macerata ha emesso due DASPO per altrettanti tifosi civitanovesi che,…
ASCOLI PICENO - L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ordina di istituire nei giorni e orari…
ASCOLI PICENO - In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei defunti il Comune di Ascoli…
Per Master Piano Festival, Alberto Cartuccia Cingolani, un talento straordinario a soli 7 anni, domenica…
L'Ordinanza che regolamenta la viabilità e sosta in Piazza Roma in occasione della Festa dell'Unità…
SAN SEVERINO MARCHE - In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate il…
Il 31 ottobre, nell’auditorium “Emidio Neroni”, Michele D’Ascenzo suona Respighi e Rota; il 3 novembre…
La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…
Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter