Il 17 marzo al Politeama le musiche di Erik Satie e di Ennio Morricone
Un concerto tutto al femminile che vede al pianoforte Cinzia Pennesi, tra le poche donne in Italia ad essere Direttore d’Orchestra, e agli archi l’Ensemble dell’Accademia della Libellula, che ha tenuto concerti in Italia e all’Estero, riscuotendo grandi consensi da pubblico e critica.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Germania, Austria, Spagna, Inghilterra, Grecia, Romania, Svizzera, Malta, Russia, Marocco, Sud America, Corea e New York. È stata Assistente musicale di Franco Mannino e assistente al Work-shop di Neville Marriner alla Carnegie Hall di New York. Ha diretto più di quaranta titoli i più recenti dei quali nel repertorio del novecento e contemporaneo (Mission- di Ennio e Andrea Morricone; Maria de Buenos Aires – A. Piazzolla; I due timidi – N. Rota per citarne alcuni). Spesso invitata in diversi programmi televisivi, ha diretto l’Orchestra Accademia della Libellula nelle quattro puntate andate in onda in diretta su RAI UNO del programma “Tutte donne tranne me” condotto da Massimo Ranieri curandone gli arrangiamenti musicali. Oltre all’ Accademia della Libellula, che ha fondato e dirige stabilmente, ha diretto l’Orchestra Sinfonica della Radio-Televisione Serba, l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, I Solisti Aquilani; l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra del Centro Europeo della Musica per citarne alcune. Negli anni le sono stati assegnati diversi Premi e Riconoscimenti, per citarne i più recenti: Premio Creativamente – Presidenza Provincia Macerata (2007), Premio Marisa Bellisario – Fondazione Bellisario (2008), Premio Donna 2000 – Lyons Club Marche (2009).
Nasce con l’obiettivo di promuovere nel territorio iniziative culturali di carattere fortemente innovativo sul piano della comunicazione artistica. Gestisce inoltre l’attività di un’orchestra femminile che ha tra l’altro la peculiarità di aver riscoperto e proposto in vari Festival nazionali ed internazionali anche musiche di compositrici donne, sia del passato sia contemporanee, non conosciute come dovrebbero, inserendole con successo all’interno del suo ampio repertorio.
Al termine del concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con Terre di Serrapetrona e l’Osteria San Nicola di Tolentino.
I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino.
Il costo del biglietto è di 15 euro+ prevendita.
Master Piano Festival continua domenica 14 aprile con Lorenzo Di Bella, tra gli artisti più rappresentativi della nostra regione.
ASCOLI PICENO - Tutto pronto per la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, in programma venerdì…
Venerdì 17 gennaio al Pala Riviera si esibirà l'ensemble Le Muse, diretto dal maestro Andrea…
Sui rovi e sulle crine sempre resisterà l'amore. L'amore di un cuore pulsante sorgente di…
Sabato 25 gennaio torna Made in Marche con il monologo Majakovskij per la regia di Andrea…
Il libro sarà presentato il 17 gennaio presso la Sala Comunale. Evento gratuito organizzato con…
Il 18 gennaio sul palco del Circolo Cittadino di Jesi la sfida a due campioni…
Il Consiglio comunale approva l’alienazione dell’ex scuola Manzi. Biancani e Nobili: «Una decisione di buon…
Sabato 18 gennaio, presso il Cinema Italia l'evento conclusivo del progetto In Opera che punta…
SANT’ELPIDIO A MARE - Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 21.15, al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a…
FERMO - Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 21.00, sabato 18 gennaio ,alle ore 21.00…
FIASTRA (MC) - Sono in corso i lavori di riqualificazione del parco urbano di San…
PROVINCIA MACERATA - Servizi preventivi del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata hanno dato il seguente…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X