Tolentino, al Teatro Vaccaj “Il bambino e la formica”

6

Domenica 19 gennaio con lo spettacolo della compagnia umbra Fontemaggiore prende il via la rassegna “A teatro, bambini!”

TOLENTINO – Nell’ambito della Stagione 2024-25 del Teatro Vaccaj di Tolentino, a gennaio torna la rassegna di teatro ragazzi organizzata da Compagnia della Rancia: “A teatro, bambini!”. Il tradizionale cartellone dedicato ai più piccoli si veste di un nuovo titolo, che vuole puntare il focus sull’invito diretto a bambini e ragazzi a vivere l’esperienza teatrale.

L’invito è che siano i più piccoli a coinvolgere gli adulti in questa condivisione. A coinvolgere il pubblico di piccoli spettatori un cartellone di cinque appuntamenti pomeridiani (la domenica) e di matinée per gli istituti scolastici della città e della provincia, iniziativa volta a coltivare il prezioso rapporto tra teatro, alunni e insegnanti.

Si parte domenica 19 gennaio, all ore 17.00, con “Il bambino e la formica” della compagnia umbra Fontemaggiore che racconta la fantasiosa storia di Ayo, un bambino che lavora al buio in una miniera del Congo, e della formica burbera ma dal cuore gentile che lo aiuterà ad uscire e a vedere finalmente il sole. Ayo è un bambino che lavora nel “Formicaio”, una miniera del Congo. Un giorno durante il lavoro una frana improvvisa lo blocca sottoterra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con Undici, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, Undici decide di aiutare Ayo ad uscire di lì.

Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del proprio posto nel mondo, imparando – l’uno dall’altro – che la vita è un sogno da rincorrere. Questa è una favola, che ha una morale sottesa e una esplicita. La morale sottesa è che il lavoro non è una peculiarità dei bambini e lo sfruttamento è un reato!
La morale esplicita è che i bambini devono sognare, devono giocare, devono poter immaginare il mondo e quello che non c’è!
Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale è un organismo che si occupa della produzione e della diffusione della nuova drammaturgia, su tutto il territorio nazionale. I suoi destinatari privilegiati sono l’infanzia e i giovani, ma la sua storia lo mette in contatto anche con coloro i quali, giovani o adulti, sono interessati alla cultura teatrale declinata in
spettacoli, eventi, letture, formazione.

Domenica 19 gennaio 2025, ore 17.00
Compagnia Fontemaggiore
IL BAMBINO E LA FORMICA
regia Massimiliano Burini
composizioni musicali Gianfranco De Franco
Genere: teatro d’attore – muppets
Età consigliata: dai 5 ai 105 anni
BIGLIETTI IN VENDITA SU: www.vivaticket.com
Nei giorni di rappresentazione, presso la biglietteria del Teatro Vaccaj dalle 16
Info e prenotazioni: tel. 0733 960059 opz.3 – info@teatrovaccaj.it

La Stagione 2024-25 del Teatro Vaccaj di Tolentino è realizzata da Comune di Tolentino, Compagnia della Rancia e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche – Assessorato alla Cultura.