Il corso, nei laboratori del Politeama, prevede 16 ore di formazione, dal tardo pomeriggio di venerdì 21 a domenica 23 gennaio 2022.
Un training attoriale col quale i partecipanti entrano in una dimensione esplorativa del proprio corpo e mente, acquisendo la consapevolezza del corpo nello spazio. Il workshop prevede formazione nella scrittura dei pezzi: ogni allievo lavorerà su un proprio spunto già scritto e mandato a memoria, che dopo il lavoro con Cassini e Budini diventerà un vero monologo comico.
Il processo creativo è volto, inoltre, a scoprire il proprio talento comico e a ricercare gli strumenti per intrattenere e divertire il pubblico. Ma non si farà solo teoria, chi vorrà potrà andare in scena!
Tra gli argomenti trattati nel workshop come si sviluppa la comicità, la struttura e la metrica del monologo, la costruzione del testo, il metodo di scrittura delle battute, il training attoriale con tecniche di rilassamento pre-performance e tecniche di cognizione del corpo nello spazio scenico, l’improvvisazione, i gesti, la voce, l’energia e la presenza nello spazio scenico.
Il Politeama è lo spazio dedicato a arte e cultura, che ospita da sempre formazione nelle performing art, con i corsi di danza, canto e recitazione del Centro Teatrale Sangallo, con i corsi di danza classica e contemporanea Sfumature Danza, con i corsi di cinema di Officine Mattòli e con vari stage: di canto con Rossana Casale e di danza con Mario Marozzi e Bill Goodson.
Questo workshop arricchisce l’offerta di formazione delle giovani generazioni del territorio.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Politeama Tolentino: biglietteria@politeama.org – 0733 968043
DARIO CASSINI
È un attore, un comico ed uno scrittore. Da circa 15 anni ha iniziato ad insegnare le tecniche di recitazione comica in giro per l’Italia. Tutto quello che ha imparato con i suoi grandi maestri ( per il dramma Cobelli , Ronconi e Castri, per la commedia Monicelli ,Magni e Brizzi ) è adesso a disposizione dei suoi numerosi allievi. La sua esperienza televisiva dei tre cult-show della tv italiana ZELIG CIRCUS, LE IENE e COLORADO sommati a trent’anni e 25 spettacoli scritti e replicati in tutta Italia fanno di questo workshop un’occasione da non perdere.
GIANLUCA BUDINI
È un attore, regista e formatore presso Improteatro e QFC Teatro, si è dedicato allo studio del movimento scenico e alla creazione e scrittura di spettacoli su testo tramite l’improvvisazione teatrale. Ha continuato a sviluppare la sua formazione artistica con numerosi insegnanti di fama internazionale: Nikolaj Karpov (biomeccanica teatrale), Javier Cura (teatro fisico, contactmimprovisation), Daniele Marcori – Patti Stiles (improvvisazione teatrale), Mario Barzaghi (ritmo e corpo, Kathakali), Barbel Kardizova (mimo e commedia dell’arte). Ha al suo attivo numerosi spettacoli d’improvvisazione teatrale e su testo, dal 2006 è direttore artistico della compagnia.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X