L’ideazione e il regolamento sono affidati alla Lega Nazionale Danza Uisp e la manifestazione è aperta sia a scuole di danza affiliate alla Uisp che a quelle aderenti ad altri enti di promozione sportiva o associazioni culturali.
“Città in danza ha il grande merito di dare spazio ai talenti dei giovani e al loro desiderio di esprimersi” afferma Stefania Monteverde assessore alla Cultura.
Le varie scuole partecipanti possono proporre i diversi stili di danza: classica, moderna, jazz, hip-hop, danza etniche, musical, inoltre c’è una suddivisione delle categorie in base alle fasce di età: bambini fino a 9 anni di età, junior dai 10-12 anni, ragazzi 13-16 anni, adulti dai 17 anni.
La direzione nazionale invia i giudici a valutare le esibizioni e scegliere gli allievi più meritevoli a cui assegnare delle borse di studio per gli stage estivi, che ogni anno vengono promossi dalla stessa organizzazione. Inoltre i giudici nazionali sceglieranno le migliori coreografie che potranno essere proposte nuovamente alla rassegna finale che di solito si svolge nel mese di luglio e che vede su prestigiosi palchi le migliori scuole di Italia.
Per Città in danza al giudice della lega danza nazionale Uisp è stato affiancato un giudice d’eccezione, il coreografo Daniele Baldi, uno dei maggiori professionisti della danza hip hop in Italia che ha un curriculum straordinario e ha riscosso grandissimi successi in giro per il mondo. Baldi rappresenta la vitalità pura, la sensualità effusa e con il carisma che crea lascia emergere uno stile tutto suo. Per l’intero panorama della danza, è ormai unico, singolare esegeta di tecnica e spettacolarità messi insieme.
“Anche quest’anno – interviene Chiara Bisio direttore artistico della manifestazione – abbiamo la possibilità di assegnare ulteriori borse di studio messe a disposizione da Carmine Landi e dal suo famoso evento estivo Salerno danza D’amare che ha dato alla nostra manifestazione la possibilità di offrire agli allievi diverse borse di studio per i gruppi e i passi a due divisi anche questi in base alle categorie. Siamo molto felici di questa ulteriore possibilità di studio per i ragazzi e ragazze delle scuole di danza della nostra regione. Cogliamo l’occasione – conclude la Bisio – per ringraziare l’amministrazione comunale di Macerata il sindaco Romano Carancini, il vice-sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde, che hanno accolto favorevolmente e con grande partecipazione la nostra iniziativa”. Info: Uisp Comitato territoriale di Macerata 0733.239444 – 347.6787079.
Al Teatro della Fortuna venerdì 17 e sabato 18 gennaio alle ore 21.00; domenica 19…
Una Ordinanza dirigenziale regolamenta per il 13 e 14 gennaio la circolazione stradale in via…
All'Auditorium San Rocco prende il via “Senigallia Concerti” 2025, la stagione concertistica realizzata dal Comune …
PROVINCIA MACERATA - Oltre 13 milioni di euro suddivisi in 12 diversi interventi, di cui…
Nel Teatro comunale la consegna dei Baby Shopping per i nuovi nati treiesi e delle…
Il 19 gennaio sul palco del Politeama tra fiaba e ricostruzione storica, Cristiana Capotondi rievoca …
SAN SEVERINO MARCHE - La Città di San Severino Marche figura tra i protagonisti della…
MACERATA - Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato di Macerata, congiuntamente a…
MOGLIANO (MC) - I Carabinieri della Stazione di Mogliano hanno deferito all’Autorità Giudiziaria una donna…
Presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si terrà il corso gratuito dal…
CAMERINO - Domenica 19 gennaio 2025 prenderà il via a Camerino “Aria di musica”, rassegna…
ASCOLI PICENO- “Il collaudo effettuato questa mattina sull’impianto di Monte Piselli, a opera del direttore…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X